Uno storico faro brasiliano del XIX secolo, da sempre fonte di ispirazione di poeti e artisti locali, ha aperto le sue porte al pubblico per la prima volta dalla sua costruzione che risale a più di 300 anni fa.
Il faro di Fort Santo Antonio da Barra, un distretto della storica Salvador, è il più antico faro in America e offre ai visitatori, che non si lasciano spaventare dai suoi 81 gradini, un’impressionante panorama a 360° della baia della città e dell’oceano atlantico. Inoltre i visitatori avranno la possibilità di ammirare i macchinari che secoli fa venivano utilizzati dal custode per accendere le luci al tramonto e spegnerle all’alba. Sarà una destinazione imperdibile per oltre un milione di turisti che visitano Salvador ogni anno. Salvador è la capitale dello stato Brasiliano di Bahia, con un centro storico affascinante riconosciuto patrimonio dell’Unesco, un’intensa scena musicale e famosi festeggiamenti per il carnevale; è considerato uno dei più importanti luoghi di origine delle tradizioni culturali brasiliane. Mette insieme presente e passato, colori e sapori, culture, fedi e razze. L’intreccio di radici africane, indigene e portoghesi hanno prodotto una gastronomia ricca e esotica. Il centro storico racchiude un tesoro architettonico del passato.
La città è considerata la capitale culturale del Paese e città natale di eccellenti rappresentanti dell’espressione artistica, noti a livello nazionale e internazionale. Tra le varie attrazioni sono da ricordare il carnevale, i festival religiosi, l’artigianato, il Pelourinho e gli edifici storici come il Solar do Unhão, Forte de Santo Antônio da Barra, e il Convento di São Francisco. Le migliori spiagge sono sulla costa che si affaccia sul mare aperto: Stela Maris, Piatã, Itapuã, Jardim de Alá sono tra quelle più belle.
di Samantha Lamonaca
Info: La Torre del faro e il Museo Nautico sono aperti ai visitatori dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.00. I tour guidati sono disponibili dalle 8.30 alle 17.30. Il costo dei biglietti è di circa € 6,80 per gli adulti e di € 3,50 per studenti, insegnanti e over 60.
Istituto Brasiliano per il Turismo
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.