Dal 15 al 25 Settembre 2011 torna a Terni negli spazi del CAOS – Centro Arti Opificio SIRI – la 6°edizione del Festival Internazionale della Creazione Contemporanea.
Dopo 5 anni il festival accelera, e cambia nome: da es.terni diventa fast.
fast è il festival di una Terni in evoluzione, veloce e in continuo movimento, di una città che ama immaginare nuovi mondi, essere scenario di nuove rivoluzioni in una dimensione in cui il futuro è sempre più vicino di quello che sembra. Il festival di una città fast in mezzo a rocche e castelli slow che ribadisce la vocazione chiara della città di Terni verso la contemporaneità e la sperimentazione. Il programma di fast prevede 11 giorni di spettacoli, installazioni, esperienze sensoriali, interventi urbani, incontri e momenti di festa. 11 giorni per scoprire che il futuro è più vicino di quello che appare. Una cittadella abiterà il fiume, spazi inconsueti saranno invasi, nuove lingue saranno parlate e nuove luci si accenderanno.
Fast esplorerà attraverso il teatro, la danza, le arti visive e le incursioni urbane i processi evolutivi che cambiano il mondo, processi che si radicano nei territori intercetta alcuni tra i più interessanti progetti di arte performativa nazionali e internazionali come la collaborazione con la Quadriennale di Praga, il progetto France Danse, il progetto Miniatures dedicato ai paesi del Mediterraneo e alcune vetrine dedicate agli artisti italiani emergenti come il Premio Generazione Scenario e Anticorpi XL che sottolineano la continua attenzione al nuovo, al cambiamento, ai semi di futuro nel talento del presente.
di: Samantha Lamonaca
Info: Fast
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.