Il mondo in un quartiere

Poche vie di un piccolo centro della Brianza ospitano da alcuni anni un concentrato di mondo. Dozzine di famiglie – di almeno 70 nazionalità diverse – convivono pacificamente a Baranzate, un paese di 11 mila abitanti a pochi chilometri dal centro di Milano. L’intero quartiere è diventato un simbolo della multietnicità lombarda, un luogo dove culture e tradizioni di diversi continenti s’incrociano in poche centinaia di metri quadrati. Il fotogiornalista Bruno Zanzottera per oltre un anno ne ha esplorato i contesti abitativi, realizzando un affresco corale di grande impatto visivo, che racconta una storia di immigrazione e convivenza, integrazione e rispetto. Il lavoro di Bruno Zanzottera verrà esposto in una grande mostra/installazione nell’ambito della manifestazione “Il Mondo nel Quartiere”, inaugurata domenica 18 settembre in Piazza Giovanni Falcone a Baranzate.

 

Info: Parallelozero

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.