“Per San Martino si spilla la botte del buon vino”, dice il proverbio. Anche a Momiano (nord-ovest dell’Istria, a pochi chilometri dal confine di Trieste), caratteristico paesino nei pressi di Buie, dall’11 al 13 novembre si festeggia questo santo che scandisce l’arrivo dell’inverno.
In occasione di questo evento la città si anima con una festa di lunga tradizione radunando i produttori di vino dell’area. Assaggi e vere degustazioni dei vini novelli, insieme alla Vetrina Internazionale del Moscato, sarà l’occasione per conoscere le eccellenze vinicole istriane, in particolare del Moscato di Momiano, che potrà essere confrontato con il Moscato delle altre zone dell’Istria, della Slovenia e dell’Italia.
La festa di S. Martino non è solo una degustazione e presentazioni di vini, ma è anche l’occasione per praticare un po’ di sport: domenica 13 Novembre a Momiano, partirà la tradizionale Maratona Ciclistica del Vino che ogni anno raduna partecipanti provenienti non solo dalla Croazia, ma anche dalle nazioni vicine. Un’occasione per conoscere la piccola regione croata ed incontrare persone con cui condividere l’amore per la natura, il ciclismo e il buon vino.
Quota d’iscrizione: 6 euro – Difficoltà del percorso: media
Percorso 1: Momiano – S. Mauro – Smilovici – Krog – Marussici – Cave – Cornaria – Marussici – Momiano (25 km) – percorso asfaltato.
Percorso 2: Momiano – Bibali – Tribano – Parenzana – Grisignana – Piemonte d’Istria- Marussici – Momiano (45 km) – percorso MTB.
Bike Hotel Sol Garden Istra dall’11 al 13 novembre, propone un pacchetto a prezzi agevolati:
3 giorni/2 notti in mezza pensione a 106.49 euro a persona.
Oltre alla sistemazione, l’hotel mette a disposizione dei suoi ospiti anche diversi servizi per i ciclisti, e nel pacchetto sono inclusi il servizio di revisione della bicicletta e l’ingresso nell’oasi wellness. L’hotel Sol Garden Istra di Umago si distingue per la sua combinazione di design moderno con gli autentici motivi architettonici istriani. E’ un albergo in grado di coniugare sport & family con una ricca offerta di attività di animazione per adulti e bambini ed un centro benessere che offre trattamenti di bellezza e massaggi rivitalizzanti ideale per le coppie e per chiunque voglia ritrovare un po’ di relax. Nel complesso anche la piscina (coperta – da 25 m.) All’esterno altre piscine a vari livelli complete di scivoli e cascate (oltre mille metri quadri). Altri spazi dedicati allo sport: pista da jogging, campi da tennis e campi multifunzione per il calcio, il basket e la pallavolo.
A cura di: Samantha Lamonaca
Info: istraturist
t. +385 (0)52 700 700
Il tracciato della manifestazione percorrerà le strade delle zone vinicole, con la possibilità di scegliere tra due percorsi: uno di 25 km adatto anche alle famiglie, più breve e meno impegnativo; l’altro di 45 km adatto ai ciclisti più esperti. Al termine della gara a tutti i partecipanti sarà offerto il pranzo e partecipare alla lotteria dell’evento, con tanti premi messi in palio, adatti ai ciclisti e anche ai loro famigliari.
Le iscrizioni si terranno al punto di partenza a Momiano, il 13 novembre 2011, dalle 10:30 alle 11:00.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.