Perugia. Eurochocolate dal 14 al 23 ottobre

Non si vive si solo ricordi. E la cornice di cioccolato morsicata con dentro le facce dei partecipanti è il simbolo della manifestazione “Eurochocolate” che si tiene a Perugia dal 14 al 23 ottobre.


Quest’anno la kermesse più dolce d’Italia diventa maggiorenne, e viene definito un vero e proprio evento da incorniciare. E così, dall’Anteprima Eurochocolate all’Aquila svoltasi nei giorni 8 e 9 ottobre al ChocoDay 12 ottobre, fino ad oggi sarà impossibile non mantenere fede al famoso slogan pubblicitario “mi vuoi tutta ciccia e brufoli”. Ma un buon massaggio al cioccolato ci riporterà sicuramente a uno stato di salute psicofisica ottimale. In questi diciotto anni – spiega Eugenio Guarducci, fondatore e attuale Presidente di Eurochocolate non ci siamo mai fermati a “vivere di ricordi”, ma, anzi, da ogni esperienza siamo partiti per andare avanti e crescere. Possiamo dire che quest’anno Eurochocolate raggiunge la piena maturità, ma continueremo a lavorare per offrire sempre stimoli nuovi e attività diverse e interessanti. Anzi, se è vero, come sostiene qualcuno, che il cioccolato è il protagonista indiscusso della cosiddetta “economia del rossetto” ovvero di quella economia di consumi in tempo di crisi in cui una certa gamma di prodotti, non troppo costosi e “indulgenti”, vengono sempre più apprezzati e ricercati dal consumatore, c’è da aspettarsi un’ edizione boom della più grande festa del cioccolato!” Per godere al meglio di tutte le offerte della kermesse, ritorna anche la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate che, al costo di 6,00 Euro, prevede golosi omaggi da ritirare subito, tra cui la Choco Cornice, e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione oppure negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa.

Un evento da incorniciare by Kodak – Teatro dei Golosi. La ChocoCornice e la Choco Lamp saranno protagoniste anche di un insolito set fotografico allestito nella storica cornice del settecentesco Teatro Pavone, ribattezzato per l’occasione Teatro dei Golosi. Grazie a Kodak, infatti, i visitatori di Eurochocolate potranno farsi immortalare all’interno della maxi cornice di 2 mt x 3 mt del peso di ben 400 kg di cioccolato illuminata da una monumentale Choco Lamp alta 6 metri.

Il Chocolate Show, lo spazio commerciale con la più vasta offerta di prodotti al cioccolato o ad esso ispirati, italiani e stranieri, artigianali e non, quest’anno con un’ area dedicata al “gluten free” firmata da AIC Umbria che vedrà protagonista anche la Chocopirina nella nuova versione senza glutine.
Per i veri appassionati riaprirà all’interno del Teatro dei Golosi anche la Boutique del Cioccolato con la sua raffinata selezione di cioccolati, tra cui spiccano quelli che, nel corso degli anni, si sono aggiudicati il premio della Academy of Chocolate di Londra, prestigioso riconoscimento internazionale alla loro elevata qualità.

Sempre al Teatro dei Golosi troveranno spazio altre imperdibili attività:

Yoga Fruttycao by Conserve Italia, Conserve Italia sceglie Eurochocolate per presentare al pubblico Fruttycao, la grande novità firmata Yoga. Grazie a Yoga e Fruttycao, la genuinità della frutta incontra tutta la golosità del cacao per un gusto unico. A celebrare questo riuscitissimo matrimonio per la gioia di grandi e soprattutto piccini sarà il Maestro Cioccolatiere Simone De Castro che, ogni giorno, sul palco del Teatro Pavone, preparerà in diretta golosità a base di frutta e cioccolato.

Infine, spazio per il salato e i sapori tipici dell’Umbria. Nel Secondo e Terzo ordine di palchetti aprirà, per l’occasione, l’Osteria di Eurochocolate dove le specialità e la tradizione umbra saranno protagoniste assolute. Il vino, l’olio e tutti gli altri pregiati prodotti del territorio sapientemente preparati dallo Chef Salvatore Denaro, per la prima volta a Eurochocolate, sapranno sorprendere i gourmet per una pausa salata da leccarsi i baffi.

Il Bacio, il più classico degli cioccolatini Perugina, si rinnova con la versione al cioccolato bianco.

Sogni, magia e tanta bontà al cioccolato…Pan di Stelle attende tutti i sognatori di Eurochocolate per scoprire ed assaggiare le due nuove deliziose bontà appena nate. Un nuovo arrivato in casa Lindt! E’ il simpatico Orsetto Lindt, l’orsetto goloso che anticipa il Natale. Milka presenta ad Eurochocolate le nuove tavolette Extra – Golose dedicate a chi… Osa essere Extra – Goloso!

Per la merenda di grandi e piccini arriva Philadelphia con Milka, la prima crema con cioccolato fresca, spalmabile da frigo. Il Gianduiotto che ti dà la CARICAtura!

Motta grande protagonista nel palcoscenico del Cioccolato Made in Italy, a Perugia firmerà golosissimi eventi ispirati ai suoi prodotti più celebri. Dopo aver gustato l’esclusiva pralina “Tartufone” sarà impossibile non dire “Motta Tartufone Mi Piace!” E allora, si potrà indossare la manonaI like”, con il pollice in su, e farsi immortalare in un simpatico e divertente scatto fotografico. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio anche l’originale tattoo Tartufone Mi Piace! Pronti a saltare a bordo del “Motta Rossa”, il coloratissimo trenino dell’Orsetto Birillo che farà tappa negli angoli più suggestivi del centro storico di Perugia per far scoprire a tutti i golosi, sopratutto ai più piccoli, la bontà degli snack MiniRì e MaxiRì che uniscono al cioccolato il riso soffiato e i croccanti cereali.

Anche quest’anno durante Eurochocolate golose tazze di cioccolata calda Eraclea aspettano tutti i golosi nel centro storico di Perugia per scaldarne il cuore e il palato. Basterà trovare l’uomo tazza Eraclea e si potranno scoprire con lui le promozioni, le novità e la ricchezza dei nuovi 32 gusti di cioccolata monodose Eraclea che spaziano dagli aromi più tradizionali agli accostamenti più gourmet, esplorando dai toni più aromatici della Menta e della Cannella ai più Gianduia e del Marron Glacé. Eraclea sarà inoltre protagonista degli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore, ogni giorno presso la sede della Banca Popolare di Spoleto in Corso Vannucci, 30.

Dopo Ghana, Indonesia e Messico, quest’anno il Paese ospite di Eurochocolate World sarà il Venezuela, con il suo pregiato cacao Criollo. Sembra che proprio qui tutto ebbe inizio, quando Cristoforo Colombo approdò nella Penisola di Paria, nel nord est del Paese, scoprendo e poi portando in Europa il cacao. E insieme a quelli del Venezuela, saranno a Perugia, anche i colori, i suoni e i costumi della Colombia, del Costa Rica, dell’Ecuador, dell’Honduras, dell’Indonesia, terzo produttore mondiale di cacao dopo Costa D’Avorio e Ghana, del Perù e dello Sri Lanka.

E tanti saranno i summit internazionali, le degustazioni, i concorsi, a cui si può partecipare prenotandosi preventivamente!


Testo di Roberta Gallo    Foto Archivio

Dove: Perugia

Quando: 14 – 23 ottobre

Informazioni utili: Sito della manifestazione

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.