Santo Domingo Active

Bagnata dal Mar dei Caraibi, Santo Domingo evoca immagini di mare cristallino e spiagge bianche. Il suo lato active, però, è forse poco conosciuto ma non meno accattivante.

Repubblica Dominicana. Jarabacoa: rafting sul fiume Baiguate




Sfoglia il magazine – Vai alla photogallery – Vai alle info utili




Territorio in prevalenza montuoso che occupa una superficie abbastanza ristretta dell’isola di Hispaniola, la Repubblica Dominicana vanta ben nove parchi nazionali, di cui uno marino. La lunga colonizzazione spagnola ne ha condizionato tradizioni e lingua mentre la maggior parte della popolazione è mulatta, di discendenza africana. Divisa in 31 province, è nota in tutto il mondo per il mare limpido, le spiagge bianche e l’allegria caraibica ma è anche molto altro. I locali usano dire che a Jarabacoa dorma Dio, tanto è bella. E’ un luogo che pochi conoscono, situato in alto tra le montagne dove il clima è fresco ed i mille corsi d’acqua rendono la zona lussureggiante. La catena montuosa cui appartiene è quella della Cordillera Central, che domina il Paese e nella quale spicca Pico Duarte, la massima vetta dei Caraibi. Questa è la zona ideale per gli amanti dello sport e dell’ecoturismo, ogni giorno infatti è possibile praticare attività diverse quali il trekking a piedi o a cavallo, il rafting, la canoa o il canyoning. Essendo bagnata da tre fiumi, il Baiguate, il Jimenoa ed i Yaque, Yarabacoa offre rapide emozionanti, cascate che raggiungono anche i 30 metri d’altezza e

Repubblica Dominicana. Cabarete: Kite Beach

paesaggi mozzafiato. A pochi chilometri da Puerto Plata, nella località di Los Llanos de Perez, si trova una delle più spettacolari meraviglie prodotte dalla natura, le cascate del Damajagua. Un’impressionante caduta d’acqua con 27 salti creatasi grazie ad una faglia geologica che ha dato origine un canyon lungo più di 7 chilometri. Per scalare la parete e raggiungere la cima è necessario farsi accompagnare dalle guide del parco lungo rocce da scalare e conche da attraversare a nuoto. Il divertimento vero e proprio arriva al momento di scendere saltando, tuffandosi e lasciandosi scivolare nei toboggan naturali per arrivare a riemergere dalla foresta pluviale, popolata da affascinanti anfibi ed uccelli dai mille colori. Puerto Plata è una delle mete più esclusive della Costa dell’Ambra, un luogo tranquillo dove trascorrere

Repubblica Dominicana.:Cabarete Kite beach. Scuola si surt,windsurf,kite TAKE OFF

una vacanza. Circondata da una rigogliosa vegetazione tropicale la spiaggia di Playa Dorada si estende lungo una baia aperta, le cui acque sono rese tranquille dalla barriera corallina. A nord della città, l’oceano Atlantico bagna le lunghe spiagge di sabbia dorata mentre ad ovest il Castillo de San Felipe si staglia imponente e solitario. Poco distante da questo paradiso del relax, a circa venti minuti d’auto, il paesaggio cambia e la placida brezza di Puerto Plata lascia spazio ad un impetuoso e costante vento, molto apprezzato dagli amanti del kite surf. Cabarete, infatti, è una zona di cui sono note le correnti che portano verso terra e la totale assenza di pesci pericolosi, condizioni ideali per gli appassionati di tavole e vele che punteggiano mare e cielo compiendo straordinarie acrobazie. Per queste caratteristiche, nel corso dell’anno qui vengono organizzati numerosi campionati internazionali di questi sport. Mare cristallino, montagne incontaminate e sport, cosa desiderare di più?




Testo e foto di Emanuela Colombo.


Sfoglia il magazine – Vai alla photogallery – Vai alle info utili

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.