Informazioni utili
Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.
Come arrivare: per arrivare a Puerto Plata ci sono voli diretti per l’Italia, ma in considerazione delle non eccessive dimensioni della Repubblica Dominicana si può decidere di volare a Santo Domingo e da qui noleggiare un auto per raggiungere Puerto Plata. Dall’Italia non esistono voli di linea diretti per Santo Domingo, ma solo voli charter di compagnie aeree quali Air Europe, Eurofly, Lauda Air. La compagnia spagnola Iberia e quella francese Air France effettuano voli da Madrid con destinazione Santo Domingo.
Quando andare – Clima: Il clima a Santo Domingo è tropicale, non troppo umido con temperatura media diurna che va dai circa 25° di gennaio ai 32° di luglio agosto. Il periodo migliore per recarsi a Santo Domingo, è quello compreso fra novembre e aprile, stagione secca, dove la temperatura è di solito assai piacevole sia di giorno che di notte. Il periodo da giugno a novembre è la stagione delle piogge, o la stagione degli uragani, che nella Repubblica Dominicana sono raramente distruttivi. Tuttavia, se avete progettato le vostre vacanze in questi mesi, informatevi prima della partenza della presenza di qualche uragano. In genere, durante le stagioni degli uragani si verificano solo le tormente tropicali che sono fenomeni metereologici caratterizzati da intense piogge che non durano più di uno o due giorni. A Santo Domingo, le piogge sono più frequenti a maggio e a settembre.
Dove dormire: Casa Colonial, Playa Dorada-Puerto Plata, email. Elegante architettura e servizio impeccabile per un resort situato su una spiaggia da sogno
Dove mangiare:Hemingway’s Bar & Grill – Playa Dorada. Poseidon – Ocean World Cofresí. Roadway Stecks House – Playa Dorada.
Fuso orario: 5 ore in meno rispetto all’Italia.
Documenti: Per entrare nella Repubblica Dominicana è necessario avere il passaporto in corso di validità.
Vaccini: consigliata l’antitifica
Lingua: nonostante la lingua ufficiale sia lo spagnolo, risulta piuttosto facile incontrare persone che parlino inglese e, nella maggior parte delle località turistiche, una discreta percentuale della popolazione conosce anche l’italiano, il tedesco ed il francese.
Religione: La Costituzione della Repubblica sancisce la libertà di culto per i suoi cittadini, che stando ai risultati dell’ultimo censimento, sono per la stragrande maggioranza, il 95%, di fede cattolica. Le restanti minoranze di culto sono sempre di fede cristiana, con la presenza di comunità anglicane, battiste, evangeliche, avventiste del settimo giorno e di mormoni.
Valuta: 1 euro=52 Peso Dominicano.
Elettricità: 110 volt con prese elettriche all’americana. Prima di partire meglio dotarsi di adattatore.
Telefono (prefisso e copertura mobile): La copertura con i principali operatori è garantita con cellulari tri-band. Per telefonare dall’Italia a Santo Domingo bisogna comporre il prefisso internazionale 001809. Per chiamare da Santo Domingo all’Italia bisogna comporre il prefisso01139, più prefisso della località e il numero dell’abbonato. Il costo delle telefonate locali è molto basso, tranne nel caso di chiamate verso cellulari. Il costo delle chiamate internazionali è molto alto soprattutto se effettuate dagli hotel, resort.
Abbigliamento: di cotone, leggero adatto a climi tropicali.
Linkutili: Viaggiare Sicuri, Ufficio del turismo
Sfoglia il magazine – Vai alla photogallery – Scarica il pdf
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.