Stretto di Messina. Il fantasma del ponte

Il progetto c’è, ma il ponte non si vede. Né si sa se verrà mai costruito davvero. Complice l’avversa congiuntura economica, che mina l’opportunità di investimenti faraonici e una mai sopita polemica che ne contesta l’utilità stessa. I 3666 metri che separano Cannitello in Calabria e Ganzirri in Sicilia sono molti di più del loro mero numero. Rivalità storiche, culturali e una condizione di “insularità” che si rispecchia nelle abitudini e nella vita della gente dovrebbero essere superate di un balzo insieme alla campata, sorretta dai due piloni di quasi 400 metri di altezza. Un gruppo di fotografi guidati da Alessandro Gandolfi di Parallelozero ha cercato di immaginarlo e dargli un volto nelle aspettative e nelle speranze, spesso in contrasto, degli abitanti.

Foto dei partecipanti al workshop di Alessandro Gandolfi Testo di Federico Klausner


Sfoglia il magazine – Vai alla photogallery





Sfoglia il magazine Vai alla photogallery



Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.