Ecco qui un’altra domanda, questa volta senza discriminazioni verso chi non ha fatto il classico. Che cosa vi sembrano queste cose appese a delle grucce? Ve lo dico io, tra poco diventeranno Soutzoukos, un tipo di caramella cipriota. La preparazione e’ molto laboriosa: si infilano le mandorle con ago e filo – quando sono ancora fresche – si fanno essiccare al sole, poi si immergono per una decina di volte in un impasto di farina, acqua, mosto, acqua di rose e vaniglia.
Quando la parte esterna diventa asciutta e gommosa, queste collane di dolciumi vengono tagliate in piccoli pezzetti, che si servono come dessert in ogni ristorante cipriota.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.