I singolari abitanti del Northern Territory

I coccodrilli sono indubbiamente tra gli animali più incredibili e più popolari del Northern Territory. Le loro caratteristiche principali, come forza, resistenza e spirito di adattamento, sono stati fattori determinanti per la loro sopravvivenza nel corso degli anni, facendoli diventare predatori scaltri e veloci.

Grahame Webb, una guida del Kakadu National Park, situato nel Top End del Northern Territory, illustra ai visitatori come il coccodrillo sia un predatore intelligente e furbo: esattamente come un sottomarino, il coccodrillo attende il momento giusto per attaccare la preda, che a causa della velocità e della potenza dello scatto, raramente riesce a sfuggire.

Nel Northern Territory praticamente ci sono tanti coccodrilli quanti abitanti, per cui non sarà difficile avvistare qualche esemplare. E’ utile comunque avere qualche accorgimento: fate sempre molta attenzione ai cartelli di pericolo che segnalano la presenza di coccodrilli quando vi avvicinate alle spiagge e ricordate che comunque il miglior modo per vedere da vicino questi enormi rettili è partecipare a un tour organizzato dagli esperti.

A cura di Australia South Back

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.