Scozia. Un autunno di colori

L’autunno è arrivato e la Scozia si mostra in tutta la sua bellezza. I paesaggi si tingono di colori caldi dalle mille sfumature e questo è il periodo più suggestivo per godere della sua natura selvaggia, per poi riscaldarsi vicino al fuoco in una delle splendide magioni di campagna.

Festival musicali, passeggiate suggestive ed escursioni in kayak sono solo alcune delle delle attività da svolgere durante una vacanza in Scozia.

Festival musicale Perthshire Amberdal, 28 ottobre al 6 novembre 2011. Si tratta di un festival di musica acustica tra i più originali, con performance organizzate su una serie di palcoscenici d’eccezione in tutto il Perthshire, una delle più belle località della campagna scozzese. Performer provenienti da tutto il mondo di riuniscono qui in un programma fitto di appuntamenti.

Highland Safaris. Per chi viaggia con la famiglia niente di più divertente che fare una passeggiata a piedi o in bicicletta nell’ultima zona selvaggia d’Europa. Un territorio ricco di storia e di panorami mozzafiato dove poter avvistare il maestoso cervo rosso o la magnifica aquila reale. Per una pausa, poi, ci sono i bothy, i rifugi di montagna, dove sorseggiare un whisky prima di rimettersi in cammino.

Il South Loch Ness Trail è un nuovo ed emozionante percorso, da seguire a piedi o in bicicletta facendo attenzione al mostro di Loch Ness. Un sentiero circonda il lago Loch Ness ed include alcuni dei più spettacolari punti panoramici sula natura selvaggia delle Highland. In alcuni punti corre parallelo alle sponde del famoso lago mentre in altri raggiunge oltre 360 metri di altitudine. Tra i punti più belli del percorso ci sono le cascate di Foyers, celebrate dal poeta scozzese Robert Burns ed il fortino risalente all’età del ferro a Inverfarigaig.

Costruire una truna, un rifugio nella neve. Per tornare alla natura si può partecipare alla costruzione di una confortevole truna. Qui ci si potrà poi risvegliare con la luce dell’alba sui monti Cairngorm, senza suoni in un immenso ed immacolato paradiso invernale. La creazione di rifugi nella neve in Scozia è per alcuni un’esperienza indimenticabile. Il viaggio viene organizzato da Mountain Innovations e dura 3 giorni. Include alloggio, escursione guidata, istruzioni e cibo fatto in casa, tra cui un momento dedicato all’assaggio di torte.

Lo Scottish Sea Kayak Trail è il primo percorso per kayak da mare su lunga distanza d’Europa e collega la piccola isola di Gigha a sud con le magnifiche isole scozzesi Summer a nord. E’ stato creato da Simon Willis, videografo appassionato di kayak da mare, per incoraggiare chi pratica questa attività ad esplorare la costa occidentale della Scozia. Per chi ama l’avventura, Wilderness Scotland organizza escursioni per percorrere le migliori tratte dello Scottish Sea Kayak Trail. Non è previsto campeggio, l’alloggio è invece offerto da due alberghetti della costa occidentale convenzionati con chi pratica il kayak da mare, cosicché avrete sempre un posto caldo e asciutto al quale ritornare dopo una giornata trascorsa in acqua.

Per organizzare il vostro viaggio in Scozia, visitate Visit Scotland.

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.