Si chiama Satyagraha House: è un museo, ma anche un hotel dove è possibile soggiornare assaporando le speciali atmosfere che contraddistinsero la permanza di Mahatma Gandhi, cento anni fa, in una Johannesburg dal fascino e la grinta indiscutibile.
Questa speciale residenza nel cuore del Sud Africa è stata inaugurata a Johannesburg, nel sobborgo di Orchard: padre dell’India contemporanea e attivista, Mahatma Gandhi attraversò questi luoghi in veste di giovane avvocato e qui, in Satyagraha House, visse tra il 1908 e il 1909. Oggi Satyagraha House dispone di 7 camere per gli ospiti e un museo, che ripercorre le tappe fondamentali della vita del grande uomo indiano. Il circuito propone, inoltre, visite in luoghi cardine come Soweto, Constitution Hill e il complesso di Old Fort Prison a Johannesburg, dove sono stati imprigionati Gandhi e, in tempi più recenti, Nelson Mandela.
Maddalena De Bernardi
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.