Ecco un maiale, probabilmente non arriverà a Natale. Detta così sembra cattiva, ma é vero. “E poi, bisogna mangiare”, ha detto Walter il contadino della Val Passiria che abbiamo incontrato oggi. Appena pochi giorni fa sua madre ha fatto i würstel e lo speck e li ha messi ad affumicare in una stanza apposita nella mansarda di casa. Si appendono a dei ganci, ogni giorno si accende un piccolo fuoco di ginepro sotto e si lasciano ad affumicare da uno a quattro giorni. Lo speck, invece, deve stagionare di più. Ora li assaggiamo…
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.