Serbia – Novi Sad: Rinascita di una città

Info utili

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: Moltissime compagnie aeree collegano l’Italia con Belgrado: Jat, Alitalia, Aeroflot, Lufthansa, Air France, British, ecc. Da Belgrado a Novi Sad, 80 km, si può procedere a mezzo bus (circa un’ora) o treno. Alternativamente si può arrivare dall’Italia a Novi Sad in treno via Slovenia e Croazia oppure in auto, un viaggio di poco più di 1000 km.

Quando andare: I mesi migliori sono settembre e ottobre, più asciutti di quelli estivi ma ancora tiepidi.

Dove dormire: Hotel Park – Novosadskog Sajma 35, Novi Sad 21000

Dove mangiare: Ristorante Sokace (Cucina tradizionale serba): Zitni trg 5, 21000 Novi Sad – Ristorante e Albergo Fontana (nel centro di Novi Sad: Pasiceva 27, 21000 Novi Sad

Fuso orario: Uguale all’Italia.

Documenti: Passaporto in corso di validità

Vaccini: Nessuno

Lingua: Il serbo con alfabeto cirillico. Tuttavia sono in uso anche i caratteri latini, i giovani parlano un po’ di inglese, qualcuno anche l’italiano.

Religione: Cristiano – ortodossa

Valuta: Il dinaro.

Elettricità: 220 volt. Prese tipo Schuko e altre. Meglio portare un adattatore universale

Telefono: Prefisso Serbia 00381. Prefisso Novi Sad 021. Per chiamare l’Italia digitare 99 poi 39 e il numero italiano. Nessun problema per la copertura dei cellulari.

Abbigliamento: Clima simile all’Italia, un po’ più rigido in inverno.

Shopping: Ottimi prezzi e buona qualità soprattutto per cinture, portafogli, borse e prodotti in cuoio.

Link utili: Ente Nazionale Del Turismo Serbo

Sfoglia il magazineVai alle info utili

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.