Amanti delle due ruote, preparatevi a volare nell’Australia meridionale: è in arrivo il 15 gennaio l’undicesima edizione del Santos Tour Down Under, la più grande gara ciclistica del sud del mondo.
Per una settimana, i top team di ciclismo professionistico correranno lungo l’itinerario in sei tappe, che partirà dalla città di Adelaide dalle lunghe e larghe strade del centro, fino a quelle più ripide sulle colline. In palio, ci saranno importanti punti UCI WorldTour e il Santos Tour Down Unders Ocra Leaders Jersey.
Ma non si tratta solo di una corsa in bicicletta: il Tour Down Under è una festa del ciclismo, con una serie di eventi associati e festival che creano un’atmosfera di massa. Anche chi va in bici solo come amatore potrà essere coinvolto, con la Skoda Breakaway Series, l’auto che dà a piccoli gruppi la possibilità di cavalcare una parte del percorso di gara WorldTour.
E da quest’anno, chi vuole potrà seguire il tour anche dall’alto, prenotando un volo in elicottero, che sorvoleranno gli affascinanti paesaggi del Sud Australia durante le gare, per offrire un punto di vista completo, unico ed emozionante.
Ci saranno voli per tutte le esigenze: quelli brevi, di soli 15 minuti, per catturare momenti specifici della gara, voli più lunghi per seguire il gruppo di corridori fino al traguardo, charter privati o voli per i trasferimenti sui luoghi delle gare.
Il percorso di gara quest’anno comprende alcune delle più conosciute e più belle regioni del South Australia: non c’è modo migliore per vivere appieno quest’esperienza, sfruttando l’occasione per vedere da una prospettiva originale il Rymill Park e l’Elder Park di Adelaide, sulle città di Prospect, Clare, Lobethal, Stirling, Unley. E ancora, su Victor Harbor, Norwood, Tanunda, sulla regione di McLaren Vale – conosciuta per la produzione del vino – e sulla Old Willunga Hill.
Tutto questo, se non soffrite di vertigini, ovviamente.
Link utili: Tour Down Under Helicopters
Testo di Giorgia Boitano