---

A Vienna con Klimt per il 150esimo anniversario dalla nascita: tutte le mostre del 2012

0
A Vienna con Klimt per il 150esimo anniversario dalla nascita: tutte le mostre del 2012

klimt-vienna

In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Gustav Klimt, Vienna festeggia il celebre artista, nato nel 1862, con una serie di mostre ed esposizioni che per tutto il 2012 allieteranno la vita culturale della splendida capitale austriaca. Tra gli eventi più rilevanti le mostre organizzate dal Leopold Museum, Albertina e la Galleria Belvedere, che dedicano a Klimt una serie di esposizioni capaci di mettere in scena la produzione, oltre a numerosi disegni, bozzetti e ricordi di vita di uno degli autori più creativi del Novecento.

Gustav Klimt viaggiò molto, anche attraverso l’Italia, ma rimase sempre legato a Vienna, dimora e porto, che si schiudeva ai sui occhi con le invitanti promesse di ciò che rappresentava casa e che in lontananza cedeva il posto all’Attersee, nel Salzkammergut, dove il pittore trascorreva le estati.  Per tutto il 2012 potrete tuffarvi alla scoperta di una Vienna dalle suggestioni differenti, in cui rincorrere le tracce dello sfavillante inizio Novecento, quando il Modernismo si affacciava alla storia dell’arte e Vienna scintillava, dai salotti letterari ai caffè dove sorseggiare cioccolata bollente incontrando con uno sguardo il bel mondo di passaggio.

Ecco le mostre a Vienna previste per la rassegna Klimt 2012.

Dal 24 febbraio all’11 giugno 2012 presso il Leopold Museum: Gustav Klimt. Un viaggio (nel tempo).
Dal 13 marzo al 17 giugno 2012 presso l’Albertina: Klimt – I disegni, Nuda Veritas, dipinto nel 1899.
Fino al 4 marzo presso l’Österreichische Galerie al Castello del Belvedere andrà in scena la mostra Gustav Klimt/Josef Hoffmann. Pionieri della modernità.
Dal 15 giugno al 6 gennaio 2013 al Belvedere Superiore potrete visitare l’esposizione 150 anni di Gustav Klimt.
Dal 14 febbraio al 6 maggio 2012 al Kunsthistorisches Museum: Gustav Klimt al Kunsthistorisches Museum, in cui saranno presentati i bozzetti preparatori per la decorazione della grandiosa scalinata del Kunsthistorisches Museum.
Dal 16 maggio al 16 settembre 2012 presso il Wien Museum: Klimt. La collezione del Wien Museum.
Dal 6 luglio al 2 settembre al Kunstlerhaus potrete visitare la mostra Gustav Klimt e il Kunsterhaus, dove saranno esposti documenti del pittore, lettere, cartoline.
Dal 10 Maggio al 29 Ottobre 2012 al Museo austriaco del Teatro (Österreichisches Theatermuseum): Contro Klimt. La Nuda Veritas e il suo sostenitore Hermann Bahr.
Dal 24 Maggio al 14 Ottobre 2012 al Museo di Etnologia sarà presentata la mostra Focus sull’oggetto: la collezione di campionature di tessuto di Emilie Flöge.
Il MAK-Museo austriaco di Arti Applicate/Arte Contemporanea ospiterà inoltre 9 disegni di Gustav Klimt realizzati per il Palais Stoclet di Bruxelles.

Maddalena De Bernardi

Nessun Articolo da visualizzare