---

Conversazioni sulla fotografia di viaggio

0
Conversazioni sulla fotografia di viaggio

Siete sempre stati affascinati dal mondo della fotografia di viaggio ma non avete idea da dove iniziare? Vorreste che le vostre foto fossero qualcosa più del semplice fedele specchio delle vostre vacanze e avessero una sorta di “vita propria”.? C’è un corso che fa per voi.


Presso la libreria Azalai a Milano inizia il 30 gennaio un corso sulla fotografia di viaggio ben articolato sul programma seguente:

– Definizione della fotografia di viaggio.
– L’esperienza del viaggio. Relazione e intrecci tra narrazione scritta e fotografica (in collaborazione con lo scrittore Giampiero Comolli).
– Breve storia della fotografia di viaggio.
– Differenze tra la fotografia che documenta i luoghi visitati e quella che racconta o riflette sull’esperienza del viaggiare.
– Non c’è bisogno di andare lontano: esempi di viaggi “intorno a casa”(con G.Comolli).
– Elementi stilistici ed espressivi: la scelta degli obbiettivi, le luci, le ombre, il mosso, il bianco e nero e il colore, il punto di vista (per ognuno di questi argomenti verranno mostrati esempi di autori contemporanei, così da riflettere assieme sul senso espressivo delle loro scelte).
– Come realizzare e progettare una coerente e personale narrazione del viaggio. Come organizzarla e saperla presentare.


Le lezioni sono propedeutiche alla realizzazione di alcuni lavori, creati dai corsisti, che verranno analizzati e commentati durante le lezioni.


Docenti:

Gigliola Foschi storica e critica della fotografia, giornalista e fotografa professionista. Ha curato numerose mostre in spazi pubblici e privati. Ha insegnato per più di 10 anni presso lo IED (Istituto Europeo di Design) ed è docente di storia della fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. E’ membro del comitato scientifico della fiera MIA (Milan Image Art) la prima fiera italiana dedicata all’arte della fotografia.

Giampiero Comolli scrittore e giornalista. Fra i suoi libri : Cineteca Eurasia. Ricordi di film visti in viaggio (Baldini Castoldi Dalai Editore, 2005); Pregare, viaggiare, meditare (Claudiana 2010)




Date del corso: 5 incontri di 2 ore che si terranno lunedì 30/1/ e lunedì 6-13-20-27/2 dalle 19 alle 21.

Dove: Milano presso Libreria Azalai, via Gian Giacomo Mora 15, t.02 58101310. info@libreriaazalai.it.

Info e Iscrizioni: Gigliola Foschi t.028321532. gigliolafoschi@fastwebnet.it oppure libreria Azalai.

Costo iscrizione: € 180.




Testo a cura di Federico Klausner

Nessun Articolo da visualizzare