Festival dei Fiori di Lincoln: tempesta di colori in Gran Bretagna

Lincoln Cathedral

Una selva di tetti oltre i quali si indovina il profilo accidentato della cattedrale e una tempesta di fiori di ogni tipo e colore: il Flower Festival di Lincoln promette migliaia di bulbi e lo spettacolo incandescente di un tappeto floreale che per cinque giorni, durante il mese di agosto, ricoprirà le strade di questa cittadina inglese dell’East Midland.

Per chi non lo sapesse Lincoln deve il suo nome a Lindum Colonia, poiché la sua storia si intreccia alla fondazione delle colonie durante il periodo latino, benché furono le stirpi danesi e vichinghe a disegnarne la struttura che ancora oggi contraddistingue l’attuale assetto cittadino. Proprio nella cattedrale, la cui costruzione venne iniziata da Guglielmo il Conquistatore nel 1072, è conservata una delle quattro copie della Magna Carta del 1215: l’edificio, che alla fine del XIII secolo divenne il terzo centro di pellegrinaggio dell’Inghilterra, veglia sulla vita della città dall’alto di una collina. Prima che la guglia principale crollasse nel 1549, la cattedrale di Lincoln era considerata la costruzione più alta al mondo, mentre oggi i suoi archi gotici e le colonne di marmo, così come The Bishop’s Eye, il nome con cui sono note alla gente del posto le finestre circolari della chiesa, nonostante abbiano attraversato momenti difficili durante la Guerra Civile, restano solido sguardo su un mondo che non è più ma continua a gettare le su trame d’incanto sul paesaggio attorno.

Il Festival dei  Fiori va in scena ogni sei anni e trasforma la cattedrale gotica in un palcoscenico dove perdersi tra profumi e colori evanescenti. Le celebrazioni del 2012, il cui tema sarà Dreams of Gold, si svolgeranno nell’arco di cinque giorni durante il mese di agosto, quando la Gran Bretagna ospiterà le Olimpiadi. Migliaia i fiori che adorneranno la cattedrale, mentre nell’attigua Castle Square sarà allestito un mercato alimentare, dove sarà possibile degustare e acquistare le delizie locali.

The Dreams of Gold Flower Festival and Taste of Lincolnshire Market si terranno dal 16 al 20 agosto 2012. La cattedrale sarà aperta ai visitatori dalle 9 alle 16 il 16, 17, 18 e 20 agosto. Costo del biglietto d’ingresso: £10 prezzo intero, £8 riduzioni, gratis per i visitatori sotto i 16 anni.

Lincoln Cathedral, 4 Priory Gate, Lincoln LN2 1PL
Info: Sito Ufficiale della Cattedrale di Lincoln

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.