Fotografia e moda: Alice Springs in mostra a Milano

Nella città della moda per eccellenza, arriva una mostra con gli scatti di Alice Springs, fotografa professionista che ha pubblicato sulle più celebri riviste internazionali.


Da sabato 18 febbraio al 22 aprile, alla Galleria Carla Sozzani di Milano saranno esposti per la prima volta i ritratti commissionati in 40 anni di carriera nel mondo della moda.

Ritratti, nudi e foto pubblicitarie in bianco e nero sono raccolti per la prima volta in un’esposizione: 40 anni di lavoro intenso, che documenta non solo l’aspetto esteriore dei soggetti, ma riesce in qualche modo a catturarne il carisma.

Il suo vero nome è Jules Brown, australiana di Melbourne sensibile e ironica, nata come attrice e poi convertita alla fotografia dopo aver sostituito sul set il marito Helmut Newton nel 1970, realizzando al suo posto una pubblicità per le sigarette francesi Gitanes.

Da quel momento ha iniziato a scattare con lo pseudonimo Alice Springs, come la bella città del Northern Territory australiano, nel deserto rosso al centro del continente, lontana dall’oceano e dalle grandi metropoli.


Il primo ritratto della fotografa Alice è stato un modello che fuma: l’inizio di una carriera vivace e produttiva, che passerà dalle campagne pubblicitarie per l’hair stylist francese Jean Louis David agli innumerevoli servizi realizzati per le più famose riviste di moda, fino alle immagini di Robert Mallethorpe, Yves Saint Laurent, e Brigitte Nielsen.

Nelle immagini della Springs, emerge con delicatezza uno stile fotografico fatto di gentile ironia, in bilico tra distacco e intimità. In alcuni casi, le sue inquadrature riprendono il soggetto a mezzo busto o di tre quarti, soffermandosi in particolare sulle mani.

Esposti regolarmente alla Fondazione Helmut Newton di Berlino dal 2005, molti di questi ritratti sono realizzati per celebri riviste francesi ed americane, mentre altri sono semplicemente appunti e ricordi di vita privata.


Info utili:

Inaugurazione sabato 18 febbraio 2012 dalle ore 15.00 alle ore 20.00. In mostra dal 19 febbraio al 22 aprile 2012 con i seguenti orari: martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30; mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00; lunedì, ore 15.30 – 19.30.

Ingresso libero

Galleria Carla Sozzani

Corso Como 10, Milano (MM2 Porta Garibaldi)


Testo di Giorgia Boitano | Foto Internet

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.