Sal, Capo Verde. Kite, nel blu dipinto di blu

L’isola di Sal nell’arcipelago di Capo Verde offre eccezionali spot per windsurf, surf e kite surf. Le sue acque, nella stagione invernale, sono la palestra ideale per gli appassionati, che trovano nell’Aliseo di nord est e nell’Harmattan mauritano due preziosi alleati.



Queste caratteristiche, unite ad un clima tropicale secco molto gradevole, ne hanno fatto una delle mete prescelte per disputare i campionati del mondo di wind surf e kite surf. Quelli di kite si sono svolti nel dicembre scorso ed hanno visto fra i vincitori il giovanissimo italo-capoverdiano Airton Cozzolino. Già campione italiano e vice campione del mondo juniores, il diciassettenne ha sbaragliato avversari ben più esperti nell’ambito del KSP World Tour 2011, per la categoria  waves.
A Sal ci sono molti spot, e ognuno ha caratteristiche diverse: onde alla portata di chi inizia la disciplina, acqua piatta,
cavalloni al largo o alberate di onde. La spiaggia di Santa Maria, con i suoi 8 km di dune, offre divertimento a surfisti di tutti i livelli. Qui ci sono condizioni molto varie, che quasi nessun’altra località offre. A volte, grazie ad una termica locale, il vento rafforza e giunge il momento dei dopati da adrenalina: Ponta Cabo Leme e Ponta Sino, alle due estremità della baia, sono il massimo per i patiti delle big waves.  Nei mesi da gennaio ad aprile la spiaggia di Santa Maria si riempie di vele multicolori Il popolo gregario dei surfisti di giorno si spende in fantastiche evoluzioni e la sera si ritrova nei tanti localini, fra musica criolavinho do Fogo, per commentare vento e onde, già pregustando le prossime surfate.


Dal 12 al 27 febbraio 2012 sarà possibile imparare a surfare o perfezionarsi con lui approfittando dei particolari pacchetti proposti da Cabo Verde Time, tour operator specialista per il Paese africano, studiati appositamente e adatti ad esperti e principianti, I pacchetti di una settimana prevedono, oltre al soggiorno, una serie di lezioni con il campione, e/ o il noleggio dell’attrezzattura, e con gli altri istruttori del centro Tribal Surf –  gestito dal padre italiano di Airton – tutti di altissimo livello.

Testo Gianfranco Podestà – Foto Giovanni Tagini


Cabo Verde Time tel 030 3700167

Volo + soggiorno + corso o noleggio attrezzatura.
Quota individuale di partecipazione in camera doppia standard € 1.090,00.
Supplemento singola € 150,00.
Offerta valida per tutto febbraio e marzo ’12

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.