San Francisco: a maggio, vola al Golden Gate Bridge Festival

Compie 75 anni il Golden Gate Bridge, il celebre ponte arancione simbolo di San Francisco: per festeggiarlo, nei prossimi mesi la baia si accenderà di eventi e manifestazioni.


Costruita su un lato di un’enorme insenatura sulla faglia di San Andreas, la metropoli del nord California non sarebbe così bella senza il Golden Gate Bridge: una strada a sei corsie in acciaio arancione che attraversa oltre due km di mare, icona così amata nel mondo, da comparire in film come Superman, Agente 007- Bersaglio Immobile e Social Network.

Questa primavera è un’ottima occasione per un viaggio tra le strade in salita e i quartieri di San Francisco, con i suoi cable car, i tantissimi ristoranti italiani e il quartiere cinese, senza dimenticare la tortuosa Lombard street.

Fulcro delle manifestazioni sarà il Golden Gate Festival, il weekend del 26 e 27 maggio, quando tutta la costa da Fort Point a Marina Green, sarà piena di esposizioni sul ponte, spettacoli musicali, installazioni d’arte e balli, che culmineranno con i fuochi d’artificio alle 9.30 della domenica a Crissy Field, sull’estremità che precede l’imbocco del ponte.

Costruito negli anni 30 e inaugurato nel 1937, Il Golden Gate Bridge è lungo circa 2,7 km, compreso il tragitto per accedervi, e collega San Francisco con la piccola città costiera di Sausalito. Attraversatelo in auto o in bici e fermatevi allo splendido “vista point” appena dopo il ponte, da cui si gode di un fantastico panorama della baia e della zona collinare su cui sorge la metropoli.


Curiosate tra le installazioni artistiche a Fort Point e al Fort Mason Centre, osservate i pannelli illustrativi della storia del Golden Gate Bridge nella bella Ghirardelli Square – dove va fatta una sosta nel famoso negozio di sfiziosa cioccolata per gustare un assaggio dal sapore casalingo.

Troverete musica con danze al Fisherman’s Wharf, al San Francisco Maritime National Historic Park e al Pier 39. Qui, non stupitevi se sentite suoni strani e affacciatevi per guardare le combriccole di leoni marini che oziano tutto il giorno tra le barche, in attesa di pesce fresco.

Al Presidio, invece, ci saranno una mostra fotografica sulle immagini del ponte e una serata intera dedicata ai film che lo ritraggono.

Se volete una vista più scenografica del Golden Gate Bridge, fate un tour su una delle barche che portano i turisti a spasso per la baia: partendo dal Pier 39, girerete intorno all’isola di Alcatraz, sede del noto carcere, e passerete sotto il ponte, dove potrete scattare foto ricordo con i capelli in subbuglio per il forte vento che tira al limite dell’oceano.

Per preparare l’atmosfera adatta al compleanno del ponte, anche i prossimi mesi saranno dedicati a mostre, concerti, e feste in suo onore. Tra le tante, aprirà a fine febbraio l’esposizione sulla storia del Golden Gate alla California Historical Society in Mission Street, non lontano dall’Embarcadero.

Se stavate aspettando un motivo per andare in California, eccovi serviti.


Link utili:

Golden Gate Bridge 75



Testo di Giorgia Boitano | Foto internet