Slovenia. Primavera di eventi a Pirano e Portorose

Portorose e Pirano sono due pittoresche cittadine situate in Slovenia, affacciate sul Mar Adriatico e protette da una baia su cui vegliano mura ed alte torri. La primavera è forse il periodo migliore per visitare la zona, approfittando di alcuni eventi enogastronomici per esplorare la zona.

  • Festival della Malvasia: il 20-21 marzo 2012 la Malvasia istriana sarà la protagonista dell’evento organizzato dall’Associazione Viticoltori locale. Al resort LifeClass di Portorose, addetti ai lavori e semplici appassionati potranno scoprire inediti accostamenti durante laboratori e workshop.
  • Festa dei Salinai: il 21-22 aprile 2012 si svolgerà l’appuntamento per scoprire l’antica tradizione salina di Portorose e Pirano che risale al XIV secolo. Visite alle saline, rievocazioni e cene tipiche saranno i momenti principali della festa. Da acquistare come souvenir, il pregiato fior di sale, prodotto che nasce proprio in queste acque. Si tratta del primo strato di cristalli che affiora nel processo di evaporazione in grado di impreziosire ogni piatto, persino il cioccolato.
  • Festival dell’Olio d’oliva e del bledez: dal 23 al 29 aprile 2012 Pirano ospiterà questo evento in onore dell’olio prodotto nell’entroterra e del bledez, bietola in dialetto istriano, che viene utilizzata nelle tipiche ricette della zona, utilizzata lungo tutto il pasto.

Per rendere il soggiorno perfetto si può anche godere della grande offerta termale slovena, tra talassoterapia, ayurveda, medicina bioenergetica e parchi acquatici.

Info utili: Turismo Portorose Pirano

Testo di Federica Giuliani

STYLE CSS VIDEO