A Malta: con Tom Hanks o Raul Bova? Ciak, si gira!

malta-vacanze

É la più grande delle tre isole che formano l’arcipelago delle Isole Calipsee e sulla sua superficie prospera la capitale, La Valletta, un fitto agglomerato di case e palazzi avvolti dalla luce i cui porti (Porto Grande e Porto Marsamuschetto) si affacciano sull’azzurrissima distesa marina che ne ha visto la fondazione nel 1566 quando i Cavalieri Ospitalieri diedero alla città il nome del loro gran maestro, Jean de la Valette. Tuttavia Malta, al centro del Mediterraneo, è anche luogo capace di evocare la folle ebbrezza vacanziera, il dolce rito delle celebrities in cerca della mitologia di una location da rendere eterna nel fascino.

Alzi la mano chi non ha visto Il Gladiatore o il film d’azione Troy: scelta come set cinematografico di moltissime pellicole, sull’Isola di Malta ha trovato ambientazione anche il fortunato film Il Codice da Vinci. Al momento sull’isola serpeggia la voce che l’attore Tom Hanks abbia scelto come location della sua prossima opera proprio Malta: due volte vincitore del Premio Oscar, Tom Hanks sarà il protagonista di Captain Phillips, pensato attorno alle rocambolesche vicende, tratte da una storia vera, di un capitano americano preso in ostaggio da un gruppo di pirati somali. Desiderate vedere Tom in azione? Sembra che le riprese, ad opera del regista Paul Greengrass, inizieranno il prossimo maggio. Un altro volto noto farà la sua comparsa a Malta: l’attore Raul Bova, che durante il mese di aprile inizierà le riprese dei nuovi episodi della serie Come un Delfino.

Ammaliante nei suoi panorami, quanto il mito di una ninfa Calipso oggi leggendaria presenza nella Grotta a lei ricordata, Malta vive dei suoi promontori a picco sul mare, di spiaggia celebri come Ramla Bay, tra i colori accesi che la dipingono dei toni d’arancio nel pieno di una mare accecante nei suoi toni vibranti. Percorrendo l’Hypogeum di Hal Saflienil, terzo sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità, vi addentrerete tra i misteri di un cmplesso archeologico di 500 metri quadrati tra passaggi, sale e stanze scavati nella viva roccia, mentre all’esterno il sole attende nella bramosa allegria dei porti e della barche sul mare, in una Malta che vive sentori di altri tempi.

Se state pensando di trasferirvi in un’isola immersa nel blu sappiate che Angelina Jolie e Brad Pitt a Qrendi hanno già restaurato Villa Guarena, una dimora così incantevole da convincere Tom Cruise, ospite della coppia per una vacanza, a pensare di acquistare una casa qui, per ritrovare la quiete dopo le fatiche dello showbiz. Sarà il vostro prossimo vicino di casa?

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.