Finlandia. Helsinki, tesoro del Nord

Info utili

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Ufficio Turistico di Helsinki: l’ ufficio del turismo si trova di fronte al Kauppatori in Pohjoisesplanadi 19.

Come arrivare: Finnair ha voli diretti da Roma, Milano e Venezia per Helsinki. L’aeroporto internazionale è quello di Vantaa, a circa 30 minuti di autobus da Helsinki.

Clima: le temperature in inverno sono rigide ma è un freddo piuttosto secco. Si possono toccare anche i meno 15 °C. Le estati sono relativamente calde con temperature in media vicine ai 23 °C, ma ci possono essere anche dei picchi che la portano a raggiungere i 30°C. Il periodo migliore per una visita è tra maggio e settembre. Portare sempre abiti contro la pioggia e in inverno è consigliabile vestirsi a “cipolla”.

Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio.

Dove dormire: in pieno centro, a pochi passi dalla stazione centrale, è situato l’Hotel Arthur, Vuorikatu 19, tel. +358 9 173 441.

Possibilità di stanze singole, doppie, triple, quadruple e con l’ utilizzo della sauna a partire da 110, 130, 150, 170 e 200 euro durante la settimana. Per le stesse stanze, offerte per il week-end a 80, 100, 120, 140, 200 euro. Altre possibili soluzioni si possono avere contattando l’ hotel.

Dove mangiare: LAPPI, Anannkatu 22. Situato a pochi minuti di cammino dal kauppatori e dal Parco Esplanade.

Ambiente accogliente, con personale gentile e disponibile. Buona cucina con specialità lapponi. Da assaggiare la carne di renna.

Lingua: finlandese, svedese ma praticamente tutti parlano inglese.

Ora: un’ora avanti rispetto l’Italia.

Moneta: euro

Telefono: per chiamare dall’Italia in Finlandia comporre il prefisso internazionale 00358 seguito dal prefisso della località escluso lo zero e dal numero desiderato. Verso l’ Italia comporre il prefisso 0039 seguito dal numero desiderato.

Elettricità: 220 V, 50 Hz

Consigli: chi visita Helsinki può acquistare la Helsinki Card, utile strumento che permette l’ utilizzo dei mezzi pubblici, incluso il traghetto per Suomenlinna, l’ ingresso nei musei, sconti in negozi e ristoranti, per il noleggio auto, per le saune, per i concerti e per le escursioni organizzate sia in città, sia fuori come quelle a Porvoo, nella foresta di Nuuksio ed a Tallinn ( Estonia). E’ valida per 24/48/72 al prezzo di 36/ 46/56 euro per adulti e 15/18/21 euro per i ragazzi dai 7 ai 16 anni.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.