E’ difficile trovare in Francia regioni più belle di Provenza-Alpi-Costa Azzurra, sia dal punto di vista delle bellezze naturali che da quello del patrimonio storico e culturale. C’è un importante trait d’union tra la cultura e la natura di queste zone: moltissimi luoghi sono stati tra i più cari ai pittori impressionisti, che hanno voluto ritrarli ad ogni ora del giorno ed in ogni stagione, sempre sollecitati dalla presenza di una luce che non ha eguali nel resto della Francia (e non solo): la calda luce del sud.
Arles e Saint Rémy sono diventati luoghi di soggiorno di Gauguin e Van Gogh, Cezanne viveva ad Aix en Provence, la Costa Azzurra ha affascinato Matisse, Signac e Seurat, le Alpi e l’Alta Provenza sono stati l’atélier a cielo aperto per Martin e Honorat.
Il Comitato Regionale del Turismo Provenza Alpi e Costa Azzurra ha da pochi giorni prodotto una app gratuita per Apple e Android dal nome di “GalleryPACA”.
Questa applicazione, divertente e ben fatta, aiuta il turista a conoscere meglio la regione che sta visitando, attraverso le opere dei pittori impressionisti che lo hanno preceduto in quei luoghi.
Infatti con l’applicazione GalleryPACA, si può:
- essere geo-localizzati tramite sistema GPS e scoprire le opere pittoriche presenti nelle vicinanze.
- conoscere e visualizzare le immagini ad alta definizione di dipinti, ingrandirne i dettagli, ascoltando delle spiegazioni sull’interpretazione del dipinto, sui dettagli della vita dell’artista, sulle tecniche utilizzate e su altre opere realizzate nello stesso periodo di quella presa in considerazione.
- effettuare ricerche sui quadri, per tipo di opera o per area geografica. Il database è attualmente di 50 opere, ma verrà implementato nel tempo.
- attivare l’avviso Companion©, che avverte quando si attraversa un luogo rappresentato da un celebre artista.
- far finta di essere un pittore impressionista, fotografando i paesaggi a loro cari. Questa è la parte divertente dell’applicazione: si può infatti scegliere una foto del paesaggio legato a uno dei 50 dipinti, inviandola poi alla giuria del comitato che mette in palio, per questo particolare concorso fotografico, un soggiorno nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Info: Comitato Regionale del Turismo Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Testo di Aldo Banfi
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.