Guardami: ritratti fotografici in mostra a Milano

La rassegna fotografica di un artista dell’inquadratura, ma anche un’occasione per farsi fare un ritratto dal vero: le due cose vanno insieme, con l’esperimento “Guardami: ritratti in cerca di anime”, dalla prossima settimana a Milano.

Sarà una mostra in progress, a cui tutti sono invitati a partecipare, “mettendoci la faccia”: il fotografo Hans Burger chiede al pubblico di mostrarsi davanti all’obiettivo facendo apparire l’anima più che il corpo. Un invito alla spontaneità, ad assumere l’espressione che più ci rappresenta, quella che ci fa sentire più a nostro agio, piuttosto che quella in cui “veniamo meglio”.

L’esposizione itinerante, che per la prima volta fa tappa a Milano, è sempre in evoluzione, ed è formata da volti di sconosciuti che vi hanno partecipato, posando.

Le foto fatte finora, saranno esposte presso il Feel Good Lunge Café da sabato 3 marzo a sabato 31 marzo, nella mostra curata da Anna Mola.

Un’occasione certa per incontrare il fotografo Hans Burger, sarà venerdì 9 marzo: potrete farvi fotografare e poi vedere i vostri ritratti in formato 70 per 100, esposti insieme agli altri.

Se vi piacciono, potete anche scegliere di comprarli, perché tutte le immagini sono in vendita.

Molto spesso siamo bloccati davanti alla macchina fotografica, quasi fosse un oggetto in grado di rubarci qualcosa; l’intento di questo esperimento fotografico è invece proprio quello di dimostrare che la lente della macchina può restituirci noi stessi nel modo più sincero e autentico.

Guardami” è ciò che il fotografo dice per attirare l’attenzione, ma è anche ciò che pensa il soggetto, mostrandosi al pubblico ed esibendo la propria anima.

Nato a La Spezia, Hans Burger vive e lavora in giro per il mondo, tra cui Londra, Stati Uniti, Costa Rica, Guatemala. Ora gestisce, con il patrocinio del padre, l’Hans Burger Studio Fotografico, e continua a scattare emozioni. Da questa esposizione itinerante, è anche nato un libro, edito da Blurb con il titolo Guardami, ritratti in cerca di anime.


Info utili:

Feel Good Lunge Café, corso XXII Marzo 42, Milano

da sabato 3 marzo a sabato 31 marzo

orari: lunedì – domenica ore 07:00 – 02:00

serata evento: venerdì 9 marzo, dalle 18

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.