Marocco. Festival di musica e arte per un tuffo nella cultura

Scoprire il Marocco attraverso i suoi festival offre una nuova prospettiva del Paese, che attraverso l’arte e la musica mostra il lato vivace e colto di sé.


Alte montagne per gli amanti della natura, città imperiali che fanno rivivere antichi fasti, dune di sabbia sottile per godere del silenzio. E poi piatti deliziosi da provare, come la tajine marocchina e l’artigianato raffinato delle ceramiche e delle terrecotte.

Il Marocco è questo e molto altro ancora, e quale occasione migliore dei numerosi festival del 2012 per visitarlo, magari soggiornando in uno dei tipici riad?

Riad Art Expo: 28 marzo – 1 aprile, Marrakech, Palais des Congrès

Rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il Marocco: design, artigianato e creazioni uniche attendono circa 10 mila visitatori internazionali.

Festival delle Rose: maggio, Ouarzazate

Il festival si svolge a Dadès, nei pressi di Ouarzazate, all’inizio della stagione primaverile quando il clima mite favorisce la raccolta delle rose. Quest’anno il villaggio El-Kelaa M’Gouna verrà ricoperto di petali di rosa ed esploderà di colori in onore della regina dei fiori, fra bouquet, danze, musica e parate floreali.

Festival Mawazine: 18 – 26 maggio, Rabat

Musiche da tutto il mondo, concerti, esibizioni, gruppi musicali, danze e vari laboratori per un pubblico di più di 2 milioni di persone. Questo festival riunisce delle vere e proprie leggende del pop, jazz e soul che giungono qui per condividere momenti di fervore creativo.

Festival Gnaoua e World Music: 21 – 24 giugno, Essaouira

Ogni anno circa 400 mila persone che giungono in Marocco per assistere a quello che viene universalmente riconosciuto come uno dei più importanti festival musicali al mondo. Il festival ospita una grande varietà di artisti che coinvolge il pubblico eclettico del festival ai ritmi della musica Gnaoua, ormai simbolo della variegata eredità culturale degli Alizés.

Festival internazionale della gastronomia «Etoiles de Mougins»: 14 – 16 settembre, Casablanca

Importante appuntamento nel mondo della gastronomia. Les étoiles de Mougins invita gli chef più rinomati della cucina francese e internazionale a Casablanca organizzando laboratori del gusto, conferenze e dimostrazioni culinarie.

Per ulteriori informazioni: Visit Morocco

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.