Roma dal 16 marzo al 10 giugno 2012 ospiterà una delle mostre più esaustive dell’artista catalano Joan Mirò che proporrà oltre ottanta suoi lavori mai giunti prima in Italia.
Mirò! Poesia di luce, curata da María Luisa Lax Cacho massima esperta dell’opera di Mirò, darà conto dell’intera produzione dell’artista mostrando non solo le sue grandi tele ma anche terrecotte e bronzi. Particolare risalto verrà dato ad un periodo molto felice del pittore, compreso tra il 1956 e il 1983, anno della sua morte. In quegli anni visse a Mallorca dove aveva a disposizione un grande atelier e poteva lavorare a contatto diretto con la natura, sua grande fonte di ispirazione.
Avendo avuto il luogo di lavoro una grande importanza per Mirò, negli spazi espositivi verrà ricreato integralmente il suo laboratorio in modo da far vedere anche gli oggetti che l’artista utilizzava. La cornice rinascimentale scelta per la mostra, il Chiostro del Bramante a Roma, offrirà un’opportuna contrapposizione al linguaggio fatto di macchie e grafismi del pittore.
Info:
Dove: Chiostro del Bramante, Arco della Pace, 5 00186 Roma. Tel. +39 06 68809036
Quando: dal 16 marzo al 10 giugno 2012. Tutti i giorni dalle 10,00 alle 20,00. Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 21,00
Biglietti: intero € 12,00, ridotto € 10,00. Biglietteria on line
Testo a cura di Federica Giuliani
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.