Viaggi a piedi: itinerari di primavera

Walden viaggi a piedi è una cooperativa composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile. Il progetto si ispira al rispetto per l’ambiente e a scelte etiche di partecipazione. Per la primavera 2012 propone alcuni itinerari per un trekking all’insegna del mare, della storia e delle suggestioni letterarie:

  • Sicilia sui monti Iblei: dal 2 al 10 Aprile 2012 Un angolo di Sicilia tra Ragusa e Siracusa da esplorare a piedi, con una guida siciliana che vi farà conoscere i segreti di una terra ricca di storia, cultura, tradizioni e ottima cucina.
  • Capraia – Toscana: dal 6 al 10 Aprile 2012

Capraia

    è l’isola meno abitata dell’arcipelago Toscano. L’intenso profumo di rosmarino, mirto ed elicriso accompagnerà l’itinerario verso Cala Rossa e le imponenti scogliere che affacciano sul mare oppure nell’interno, verso lo Stagnone, lago con un particolare e ricco ecosistema. Dal Monte Penne, invece, si può ammirare il panorama guardando fino alla Corsica e all’Isola d’Elba.
  • Castilla La Mancha – Spagna: dall’11 al 16 Aprile 2012

Case di pietra, boschi, mulini e paesi legati alla terra. Questo è l’ambiente in cui si svolge il trekking di quattro giorni nella mitica terra di Don Chisciotte. Da Cuenca fino alla Ciudad Encantada, entrambe Patrimonio dell’Umanità Unesco, lungo sentieri antichi di una Spagna poco conosciuta, dove la natura è la protagonista indiscussa.

Info: Walden Viaggi a Piedi

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.