Dal 5 maggio all’11 novembre 2012 sarà possibile visitare la mostra “The Search for Immortality: Tomb Treasures of Han China” – La ricerca dell’Immortalità: i Tesori Tombali della Cina Han, allestita presso il museo dell’Università di Cambridge, poco distante da Londra.
Oltre 300 oggetti realizzati in oro, giada, ceramica, argento e bronzo condurranno il visitatore attraverso la storia della Dinastia Han, che si è impegnata nella ricerca dell’immortalità e nella lotta per la legittimità imperiale nella Cina antica.
I tesori funerari verranno esposti esattamente come sono stati trovati nelle tombe, in modo da ricreare l’atmosfera e l’emozione provata da chi in quei sepolcri ha avuto accesso per la prima volta, osservato da guardiani e servi in ceramica.
La giada è indissolubilmente legata alla tradizione cinese. In tempi antichi i contenitori di giada erano destinati al compimento della divinazione; per la sua rarità e durezza, è considerata dai cinesi una pietra nobile e regale, considerata la “cristallizzazione dei raggi di luna”. La giada, simbolo di purezza, veniva utilizzata per la realizzazione di oggetti rituali e funebri e, tra le attrazioni principali della mostra, ci saranno due scenografiche armature, realizzate con migliaia di tessere di giada cucite con fili d’oro e seta, e mobili creati con questa pietra, che si credeva scacciassero i demoni.
Dove: Fitzwilliam Museum, Trumpington Street, Cambridge CB2 1RB
Quando: dal 5 maggio all’11 novembre 2012
Orari: martedì-sabato ore 10-17, domenica e lunedì festivi ore 12-17.
Biglietti: ingresso gratuito
Come arrivare: Cambridge dista circa 50 minuti di treno da Londra
Testo di Federica Giuliani | Foto di Visit Britain