Hotel Ucraina e Polonia: prezzi alle stelle per gli Europei di calcio

A meno di due mesi dall’inizio degli Europei di calcio il Presidente della UEFA denuncia il fatto che i prezzi degli hotel in Ucraina e Polonia siano aumentati del 500 per cento.

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato un articolo per suggerire un itinerario in Polonia e Ucraina sulle orme degli Europei, un modo divertente di viaggiare.

Oggi, invece, si presenta il problema del caro hotel, che preoccupa la UEFA ma che infastidisce ogni viaggiatore. Secondo una stima in Ucraina e Polonia è previsto l’arrivo di circa 1,4 milioni di tifosi, ma con questi prezzi la preoccupazione è che la gente diserti. Già ci sono le famose Femen a protestare contro l’evento calcistico, in questa maniera si prospettano mesi difficili per tifosi ed organizzatori.

Michel Platini non si è limitato a dare l’allarme, ma ha definito gli albergatori “banditi e truffatori” per aver aumentato i prezzi fino a dieci volte l’abituale costo. Il vice primo ministro ucraino, incaricato per l’organizzazione di Euro 2012, pare si sia impegnato pubblicamente a fare controlli e ad adottare tutte le misure necessarie entro un mese.

Coloro che comunque stanno organizzando un viaggio in Polonia e Ucraina in occasione degli Europei è bene che prendano qualche precauzione; se siete in cerca di un appartamento fate attenzione alle offerte sul web. Si trovano molte proposte di affitto per appartamenti e camere molto confortevoli, spesso però si tratta di truffe. Richiedono infatti la firma di un contratto senza alcun valore legale.

Se vi propongono un contratto dubbio o tariffe eccessive per un hotel, contattate le istituzioni italiane in loco per segnalare il tentativo di truffa.

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.