Lunigiana. Una pedalata tra i castelli

Domenica 29 aprile 2012 si svolgerà la “Pedalata dei Castelli”, un itinerario per scoprire la Lunigiana, la storica regione a cavallo tra Liguria, Toscana ed Emilia.

Questa manifestazione ciclistica non competitiva porterà i partecipanti a percorrere 25 chilometri, da Pontremoli a Bagnone, attraverso borghi e castelli lungo un percorso adatto a tutti. Sono previste due soste per godere il meglio della gastronomia locale. Il raduno ciclistico si concluderà con un pranzo a “km zero” e con un’ampia area espositiva per produttori gastronomici e operatori turistici.

La partenza è prevista per le 9.30 da Pontremoli per chi ha effettuato l’iscrizione on line mentre coloro che lo faranno in loco, dovranno presentarsi dalle 8 alle 9 in Piazza della Repubblica.

L’associazione che organizza l’evento è senza scopo di lucro, creata da tre ragazzi ventiseienni con lo scopo di promuovere la propia terra d’origine.

Per promuovere le bellezze della zona hanno scelto la bicicletta, mezzo ecologico, pulito e sano per favorire una crescita sostenibile della Lunigiana, che favorisca la scoperta del territorio rurale per mantenere le tradizioni vive.

Info e iscrizioni: Lunigiana Outdoor

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.