Domenica 29 aprile 2012 si svolgerà la “Pedalata dei Castelli”, un itinerario per scoprire la Lunigiana, la storica regione a cavallo tra Liguria, Toscana ed Emilia.
Questa manifestazione ciclistica non competitiva porterà i partecipanti a percorrere 25 chilometri, da Pontremoli a Bagnone, attraverso borghi e castelli lungo un percorso adatto a tutti. Sono previste due soste per godere il meglio della gastronomia locale. Il raduno ciclistico si concluderà con un pranzo a “km zero” e con un’ampia area espositiva per produttori gastronomici e operatori turistici.
La partenza è prevista per le 9.30 da Pontremoli per chi ha effettuato l’iscrizione on line mentre coloro che lo faranno in loco, dovranno presentarsi dalle 8 alle 9 in Piazza della Repubblica.
L’associazione che organizza l’evento è senza scopo di lucro, creata da tre ragazzi ventiseienni con lo scopo di promuovere la propia terra d’origine.
Per promuovere le bellezze della zona hanno scelto la bicicletta, mezzo ecologico, pulito e sano per favorire una crescita sostenibile della Lunigiana, che favorisca la scoperta del territorio rurale per mantenere le tradizioni vive.
Info e iscrizioni: Lunigiana Outdoor
A cura di Federica Giuliani