Portorose. Kempinski Palace, tra benessere e leggenda


Ci sono alberghi che offrono nella loro categoria super stellata il meglio del lusso e del comfort. Ci sono alberghi che, oltre alla vocazione dell’eccellenza, possiedono una rara caratteristica : un tocco di magia. Un fascino che solo storia e leggenda sanno conferire.  Alberghi che hanno attraversato un’epoca, con vicende alterne , tra fasti e appannamenti, tra dolce vita e guerre, e che incantano come un set cinematografico, raccontando attraverso arredi di charme , gli avvenimenti di un secolo.

Provate a socchiudere gli occhi per un momento, e immaginatevi uno splendido hotel con vista sull’intenso blu dell’Adriatico, fate scorrere la fantasia fino a raggiungere una grande e fastosa sala da ballo e forse riuscirete a vedere l’Arciduca Francesco Ferdinando , mentre apre le danze con un  valzer sulle note di Strauss,  per l’aristocrazia austro-ungarica. Benvenuti al lussuoso Kempinski Palace Portroz, ***** superior ,  un esclusivo hotel contemporaneo baciato da un’atmosfera d’altri tempi.

Il Palace Hotel è stato costruito durante il periodo dell’Impero Austro-Ungarico, su disegno dell’architetto Johannes Eustacchio ( di origine italiana) in una delle poche stazioni balneari e termali asburgiche in voga – Portorose,  sull’attuale costa Slovena – come una struttura turistica di categoria lusso.  Insieme a Grado, Lido di Venezia e Opatija, Portorose era la più importante località europea per il benessere.  Al momento della sua apertura nel 1910, l’Hotel Palace, dopo l’hotel Excelsior a Venezia, era il più bello e il più grande albergo sul mare Adriatico.

Lo sviluppo del turismo a Portorose deriva dalla scoperta del potere curativo del fango salino di Pirano e salamoia, il mare pulito, la posizione riparata della città, e la sua vicinanza a Trieste..

E’ stato l’architetto parigino Jean-Claude Laville a disegnare il futuro dell’attuale struttura , inquadrato comunque da precisi vincoli di tutela architettonica . Laville ha aggiunto una lussuosa dependance in stile contemporaneo, ha concepito una grande hall vetrata, ha interamente ricreato l’affascinante edificio storico. Il parco è stato  rinnovato in modo  da preservare il più possibile il suo aspetto originario. Il design e il layout sono stati sostenuti da documenti, opere grafiche e fotografie risalenti agli inizi del secolo scorso. Un lavoro durato  tre anni e nell’ottobre del 2008,  il Palace è tornato a splendere sotto l’egida del gruppo Kempinski. .

ll Kempinski Palace Portoroz è sempre stato una calamita per il bel mondo, e vanta un passato di ospiti  importanti, personaggi famosi  e volti noti. C’è una foto, particolarmente evocativa, appesa a una parete,  a documentare uno di questi illustri passaggi.

E’ un immagine del 1950,  in bianco e nero,  che  ritrae  un’affascinante  diva del cinema, fasciata in un  elegantissimo abito di Dior, seduta al tavolo del ristorante,  mentre con una mano sorregge un flute di champagne, con l’altra sembra proteggere il  pendente di diamanti,  che le  incornicia il lungo collo. Il nome della diva è  Sophia Loren. Oggi, uno dei ristoranti dell’Hotel, è dedicato a lei. Ma la lista non finisce qui. Josip Broz-Tito, gli attori Marcello Mastroianni, Yul Brynner, Pierre Brice e Lex Barker, l’attore e regista americano Orson Welles, il pianista croato Ivo Pogorelic, il compositore greco Mikis Teodorakis, hanno goduto delle bellezze di questo luogo.

L’offerta culinaria offre uno sguardo internazionale con due ristoranti  “alla carte” di primissimo livello; proponendo  una grande varietà di ricette rielaborate,  in un  percorso gastronomico che si snoda   tra cucina  fusion e mediterranea. .

In una struttura concepita  per il benessere del cliente,  non può infine mancare una fantastica zona wellness: La Kempinski Rose Spa con i suoi 1500 mq, mette a disposizione una piscina interna con jacuzzi ed una piscina esterna, sauna, bagno turco e zona relax. La Spa offre il meglio dei famosi trattamenti locali e vari rituali orientali .
Tra i più particolari :

  • Massaggio per gestanti: questo trattamento aiuta a sciogliere la tensione nella schiena e ad alleviare il gonfiore alle mani e ai piedi.  Raccomandato per le gravidanze tra 3 e 6 mesi.
  • Massaggio a quattro mani con pietre calde: eseguito da due terapisti contemporaneamente con l’impiego di pietre vulcaniche calde.
  • Massaggio Joya: combinazione di massaggio manuale e cristalli riscaldati, volta a stimolare il corpo per un rilassamento profondo.
  • Impacco per il corpo con fanghi di origine locale:  questa fasciatura con fanghi provenienti dai fondali marini locali rilassa e rinfresca il corpo mentre lo disintossica.

Il Kempinski Palace Portrose offre una serie di pacchetti con prezzi  molto interessanti per tutte le esigenze: famiglie, luna di miele, addio al nubilato ,coppie, vacanze benessere, soggiorni esclusivi.

Testo di Silvana Benedetti | Foto Kempinski Palace

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.