Week end low cost a Venezia? Naturalmente in primavera, la stagione migliore per apprezzare la bellezza della laguna più celebre al mondo ed evitare, almeno in parte, le spaventose code dell’alta stagione. Il 25 aprile la città festeggia il patrono San Marco, un’ottima occasione per ammirare la gara in gondola nel bacino di San Marco. Come usanza vuole in questo giorno si regala una rosa alla propria amata: la tradizione è collegata a un’antica leggenda, secondo cui il trovatore Tancredi, partito per la guerra, combattè valorosamente guadagnandosi il rispetto del Doge, padre dell’amata, Maria: in punto di morte egli manda una rosa alla giovane, tragico simbolo dell’amore che perdura, incrollabile.
Grazie alla stagione primaverile i canali brillano nel gioco dei riflessi e Venezia appare splendida, immersa in un’energia che la rinnova: l’aria è tiepida e i prezzi sono più bassi, l’ideale per concedersi un week end low cost fuori porta. Acquistate un biglietto per uno dei vaporetti della linea 1 e godetevi nel lento movimento sull’acqua la vista di tutta la città che appare tra le onde: potrete spingervi fino alle isole di Murano, Burano, Torcello con la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta e passeggiare attraverso le case coloratissime ricche di negozietti e piccoli mercati, alla scoperta di tradizioni millenarie come la lavorazione del vetro e l’arte del merletto.
Per scoprire Venezia senza spendere troppo puntate dritto al suo cuore: Piazza San Marco. Da qui parte un reticolo di calle e vicoli da esplorare dimenticando cartine e mappe. Lasciatevi guidare dall’intuito: camminando tra i sottoporteghi è facile scorgere preziosi cortili interni, scalinate segrete e il fascino di una delle città più antiche al mondo. Dal Canal Grande e luoghi storici come il Ponte di Rialto e il celebre Ponte dei Sospiri, dirigetevi verso il molo delle Zattere, dal quale prendere il vaporetto verso S. Giorgio attraversando il canale della Giudecca. Da non perdere, se avete tempo, una visita alla Basilica di S. Giorgio: da qui potrete accedere al campanile, ammirando l’intera laguna in un panorama magico.
Se il mercato del pesce vi ha messo appetito e l’ora del mezzodì sta arrivando scocca l’ora di pranzo: low cost, ovviamente. Il Ristorante Alla Basilica, creato per volontà della Procuratoria di San Marco, si trova nel centro citadino e con 14 euro vi offrirà dentice al vapore, salmone al timo e i sapori tipici di un menu gustoso. Prezzi modici anche da Pronto Pesce, uno spazio nato nel 2007 che invita a degustare i sapori del mare, mentre l’Antica Adelaide a Cannaregio mostra un antico bacaro cinquecentesco restaurato, perfetto per assaporare atmosfere d’altri tempi assaggiando le ricette veneziane tradizionali.
Sfruttate le ore del tramonto per spostarvi dal centro città: potrete esplorare le spiagge del territorio veneto, come il Lido di Venezia o Cavallino-Treporti, per una lunga passeggiata e trovare strutture d’accoglienza per pernottamenti low budget. Camping, piccoli hotel e pensioni vi permetteranno di risparmiare e al tempo stesso godervi una giornata di mare, per concludere il vostro week end con il primo tuffo della stagione 2012. E se sarete di passaggio per la laguna di Venezia nel mese di maggio non dimenticate la Vogalonga, una regata storica che movimenta l’ardore delle antiche tradizioni marinare.
Maddalena De Bernardi