Israele. Gerusalemme: la Città Santa

Informazioni utili:

Come arrivare: le compagnie El-Al, Royal Jordanian  Alitalia assicurano collegamenti giornalieri tra Roma/Milano e Tel Aviv.

Clima: Temperato con estati molto lunghe ( aprile-ottobre), calde e secche. Gli inverni sono miti con brevi periodi piovosi, durante la stagione secca le zone di Tiberiade, Mar Morto presentano un clima caldo e secco.

Dove dormire: Il “ Mount zion hotel “ si trova in una posizione privilegiata con splendida vista sull’” Orto degli Ulivi” e a pochi minuti a piedi dall’ingresso della Cittadella. A disposizione degli ospiti elegante centro SPA e bellissima piscina panoramica. Costo della doppia ( per persona a notte) compresa la prima colazione 120 euro circa.

Dove mangiare: in città vecchia all’” Amigo Emil Restaurant” cucina locale; “ Taverna armena” sempre in città vecchia, cucina armena.

Documenti: passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di effettuazione del viaggio

Lingua: La prima lingua ufficiale è l’ebraico, la seconda l’arabo. Molto diffuse anche il russo, l’inglese, il francese e lo spagnolo.

Moneta: la moneta ufficiale è lo Shekel equivalente a circa 0.18 euro e si suddivide in 100 Agorot, tutte le maggiori carte di credito sono accettate negli alberghi e nei negozi.

Religione: L’84% della popolazione è di religione ebraica; musulmani, cattolici, greco ortodossi, armeni e altre minoranze completano un crogiuolo di religioni unico al mondo.

Fuso orario: un’ora in più rispetto all’ora solare italiana

Elettricità: la corrente elettrica è di 220 volts, alcune prese sono di tipo americano, è quindi consigliabile munirsi di adattatore.

Shopping: I bazar orientali della Città Vecchia di Gerusalemme incantano con una vasta gamma di oggetti di artigianato locale. In particolare sono da segnalare i negozi di articoli religiosi in legno di ulivo. Orari: la maggior parte dei negozi è aperta da domenica a giovedi dalle 9.00 alle 19.0. Il venerdi e durante la vigilia delle principali festività ebraiche, i negozi aprono prima al mattino e chiudono nel pomeriggio.

Tel.: codice del paese + 972 : codice della città 2

Link utili: Israel Wonders