Lisbona: Rock in Rio 2012

Lisbona

Lisbona patria della musica? Per la quinta volta, la capitale portoghese ospiterà Rock in Rio, uno dei festival musicali più hot della bella stagione ormai in arrivo. L’evento sarà costituito da cinque giornate all’insegna delle vibrazioni live, fra concerti con artisti di levatura internazionale e la splendida cornice di un parco tra i più belli in città.

Rock in Rio con il 2012 giunge alla sua decima edizione: dopo aver toccato destinazioni quali Brasile e Spagna, e riunito folle di oltre 6 milioni di persone, accende i riflettori su Lisbona, Paese in cui la cultura musicale da secoli è nel fluido vitale delle tradizioni: impossibile non pensare alla straordinaria eredità del fado, oggi dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Rock in Rio Lisboa scuoterà di nuove energie la nightlife cittadina fino al 3 giugno: inoltre la manifestazione costituirà un momento di riflessione su alcune importanti cause umanitarie.

Dove sarà Rock in Rio Lisbona? Potrete scatenarvi al ritmo dei concerti nella City of Rock, che è stata allestita all’interno del Parco Bellavista di Lisbona, il quale ospiterà anche una serie di sfilate di moda e competizioni sportive. Tra i principali artisti presenti sul palcoscenico Lenny Kravitz e Maroon 5, il primo giugno, oltre a Stevie Wonder, Bryan Adams e Joss Stone, il giorno seguente, mentre il 3 giugno 2012 la folla si scalderà al ritmo di Bruce Springsteen & The E Street Band.

Se non siete mai stati a Lisbona, Rock In Rio potrebbe essere una splendida occasione per visitare la città: il Parco Bellavista, situato nei pressi del quartiere lisboeta di Olivais occupa un’area pari a 200.000 mq e costituirà la cornice perfetta per esplorare la scena musicale e rilassarsi nell’effervescenza della natura in fiore. Inoltre potrete conoscere Lisbona visitando la capitale sulle tracce del suo potea più famoso, Pessoa. Non dimenticate di assaggiare il celebre bacalao (qui cucinato in ogni maniera) e immergervi tra le strettissime strade in salita e i mercatini della pulci, assaporando fra musiche antiche e rock contemporaneo il meraviglioso spettacolo dell’estate 2012 in arrivo.

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.