Anche se il 2012 non ci ha regalato molto ponti da sfruttare per piccole vacanze rigeneranti, non lasciatevi scoraggiare. Con un weekend in uno degli affascinanti borghi del sud Italia, potete godervi un anticipo di estate senza spendere tanto.
A questo proposito, abbiamo pensato per voi alla splendida Grecìa Salentina, un piccolo paradiso di pietre e ulivi secolari nel cuore del Salento.
Si pronuncia con l’accento sulla “i” e con i suoi paesini rurali e i suoi muretti a secco, questa zona in provincia di Lecce offre testimonianze architettoniche sorprendenti in un contesto strepitoso, con un mare azzurrissimo a fare da contorno.
Patria del festival “Notte della Taranta“, che ogni anno in agosto riempie le strade di musica e tamburelli, questo angolo di Grecia a pochi km dalla costa e a una decina di km dalle bellezze barocche di Lecce, la Grecìa Salentina è il luogo perfetto per un weekend di relax a poca distanza.
Tra i numerosi comuni griki del Salento, il più piccolo è Martignano, a metà strada tra la costa adriatica e quella ionica. In soli 10 minuti si arriva alla famosa spiaggia di Torre dell’Orso, dove la sabbia bianchissima, il mare azzurro e il caldo sole del sud Italia vi regaleranno una tintarella invidiabile.
Tornati dalla spiaggia, poi, le cose da vedere sono davvero molte, dagli affreschi colorati della tipica chiesetta di San Giovanni Battista alle case a corte, dagli antichi portali al frantoio ipogeo.
In pieno centro storico, nella storica via dedicata a San Pantaleo, il patrono di Martignano, si trova il piccolo e accogliente B&B Le pozzelle, dove in promozione per il weekend del 2 giugno si dorme tre notti a soli 120 euro a coppia.
Poche camere in tipica architettura locale con ogni comfort e calorosa gestione familiare, il bed and breakfast prende il nome dalle cosiddette pozzelle, un antico sistema di raccolta delle acque piovane, che si possono ancora vedere in zona.
Ogni mattina una colazione tipica salentina a base di pasticciotto di pasta frolla ripiena di crema, offertodalla proprietaria in persona.
Relax, mare e buona cucina in un’atmosfera accogliente e paesana, tipica del Salento: una soluzione perfetta per incastrare un ponte dove il ponte non c’è.
Info utili:
B&B Le pozzelle, via San Pantaleo 1, Martignano
Arrivo giovedì 31 maggio, partenza domenica 3 giugno: 3 notti in camera doppia a 120€, colazione inclusa.
Per prenotazioni, scrivere a info@lepozzelle.it
Testo di Giorgia Boitano | Foto internet
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.