Dal 19 al 22 luglio 2012 le acque di Lisbona si animeranno per la storica regata dei grandi velieri d’epoca. La prima edizione risale al 1956 e venne pensata per mantenere viva la tradizione dei velieri, eleganti e leggiadri giganti del mare.
Quest’anno parteciperanno alla Tall Ships Races circa 60 imbarcazioni con equipaggi provenienti da 49 Paesi.
Dal 5 all’8 luglio 2012, l’evento farà tappa a Saint Malo, in Francia e giungerà nella capitale portoghese due weekend dopo, dal 19 al 22 luglio. La competizione velistica proseguirà poi alla volta della Spagna – dal 26 al 29 luglio a Cadice e dal 10 al 13 agosto a La Coruña – giungendo infine in Irlanda, a Dublino, dove sosterà dal 23 al 26 agosto.
Durante il weekend della regata sportivi e appassionati di velieri d’epoca potranno visitare le navi in gara, partecipare a speciali spettacoli di animazione e assistere alla parata conclusiva di domenica 22 luglio.
Un’occasione in più per visitare Lisbona, splendida città dalle mille sfumature, e rivivere la tradizione dei grandi navigatori del Portogallo che sui grandi velieri hanno fatto la storia della navigazione mondiale.
Info: Tall Ships Races
A cura di Federica Giuliani
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.