Scozia da scoprire: benessere e relax nella natura

Info utili:

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: tanti i voli diretti per la Scozia che partono dalle principali città italiane. L’arrivo può essere la città di Edimburgo o Glasgow. Le Shetland si trovano a 180 chilometri dalla costa della Scozia. Sono raggiungibili sia con volo aereo, sia con traghetto (più suggestivo). La NorthLink Ferries fa servizio sia per le Shetland, sia per le isole Orcadi. Per raggiungere la penisola di Knoydart meglio scegliere come tappa iniziale il villaggio di Inverie, raggiungibile via trekking in un paio di giorni di cammino. L’alternativa per raggiungere Inverie è optare per un traghetto da Mallaig.

Quando andare – Clima: il periodo migliore per visitare la Scozia è durante i mesi estivi, da maggio a settembre, durante i quali le Shetland hanno 19 ore di luce al giorno. Anche la primavera e l’autunno sono stagioni ideali per scoprire la Scozia e per ammirare i suoi colori. Il clima è sempre mutevole per effetto dell’influsso dell’oceano, in particolare nelle zone occidentali. Meglio equipaggiarsi per qualche acquazzone imprevisto.

Dove dormire: ottima l’offerta delle B&B per qualità e prezzo

Fuso orario: Un’ora in meno rispetto all’Italia.

Documenti: Per i cittadini dell’Unione Europea basta la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. Bisogna ricordarsi anche che il Regno Unito non ha recepito integralmente gli accordi di Schengen, quindi all’arrivo ci saranno controlli doganali e di frontiera

Vaccini: nessuno

Lingua: inglese, gaelico

Valuta: Sterlina

Elettricità: è necessario un adattatore di corrente, dato che le prese sono di tipo britannico.

Telefono (prefisso e copertura mobile): Per chiamare dall’Italia verso la Scozia comporre il numero 0044 seguito dal prefisso della città scozzese (senza lo zero iniziale), più il numero desiderato. Per chiamare l’Italia dalla Scozia, comporre il prefisso 0039 più il numero telefonico con cui si vuole comunicare. Con il telefono cellulare, per chiamare l’Italia, comporre il prefisso +39 e il numero telefonico desiderato.

Abbigliamento: meglio portare con sé abiti pratici e vestirsi a strati in funzione del tempo. Anche in estate portare un maglione, una giacca leggera impermeabile e scarpe comode, meglio da trekking.

Suggerimenti: da non perdere in luglio le colonie di pulcinella di mare nel nord della Scozia lungo le falesie.

Eventi: Tall Ships nel porto di Lerwick sulle Shetland. Più di 100 imbarcazioni con giovani equipaggi di tutto il mondo partecipano a questo evento unico che unisce quattro giorni di attività e di gare.

Link utiliVisit Scotland, Shetland, Knoydard Foundation, Nonterapia

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.