Dal 18 al 24 giugno 2012 Livigno ospiterà The Festival, il festival dedicato al mistico Osho Rajneesh, morto a Pune nel 1990 dopo aver contribuito alla diffusione della meditazione e di una nuova modalità per avvicinarsi a se stessi, dando ispirazione alla controcultura dei fabulous anni Settanta. Quest’anno il festival, che desidera immergersi in un clima di ricerca tra yoga e momenti dedicati alla parte più spirituale di noi stessi, avrà come location l’effervescente località valtellinese, che per un’intera settimana proporrà danze, seminari, laboratori incentrati sul benessere fisico e psichico, nel verdeggiante quadro di una natura meravigliosamente rigogliosa.
Le Alpi Retiche faranno da sfondo al ricco calendario dell’Osho Festival, in cui, oltre a sedute di meditazione e lezioni di yoga per imparare a cacciare lo stress dalle nostre giornate convulse, potrete partecipare a camminate meditative. Per assaporare al meglio i piaceri di una lunga passeggiata attraverso il bosco sarà presente una guida del tutto speciale: Italo Bertolasi, fotografo ed esperto di tecniche di meditazione orientali, il quale avvicinerà i partecipanti all’incontro con la natura, dalla quale trarre forza ed energia positiva. Pini e larici, abete rosso, cembro e un tappeto di fiori dal cromatismo acceso e cangiante: dopo le attività del periodo invernale Livigno si veste di nuova luce e diventa un piccolo paradiso a misura dello sport outdoor. Dalla Val Nera ai Laghi della Forcola, sono moltissimi i percorsi trekking da attuare e se siete stanchi prendete al volo il Bernina Express, il trenino rosso Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che vi porterà fino a a St. Moritz attraverso la valle di Poschiavo.
Gli hotel Plaza Plancheda, Concordia e il Lac Salin Spa & Mountain Resort parteciperanno attivamente alla manifestazione grazie all’offerta di una serie di ambienti votati al puro relax, dove riscoprire la calma: suites studiate secondo i principi del feng-shuii, delizie enogastronomiche a km zero e naturalmente i sontuosi piaceri delle spa, dove sperimentare massaggi Pinda con sacchettini di garza a base di erbe aromatiche, oli profumati e incenso. Tutti a meditare, di corsa!
Maddalena De Bernardi