Turchia: la nuova corsa all’oro (blu)

Informazioni utili

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio. (da riportare sempre questa frase)

Come arrivare: le zone interessate dal GAP sono quelle delle pianure di Gazi Antep, Adiyaman, Diyarbakir, Mardin, Siirt, Batman e ?anli Urfa. In aereo si può raggiungere uno deglia eroporti internazionali di Istanbul e Ankara e poi utilizzare la Turk Hava Yollari (la linea aerea ufficiale turca) per raggiungere una delle località della zona sud-orientale. In alternativa, se si ha tempo, si può noleggiare un’auto ad Ankara e raggiungere la destinazione in completa autonomia.


Quando andare – Clima:
la primavera e l’estate sono le stagioni migliori, caratterizzate da una forte escursione termica tra giorno e notte. In inverno questa zona è colpita da copiose precipitazioni nevose.

Dove dormire: più ci si dirige ad est e meno c’è scelta di hotel. Comunque non è difficile trovare un alloggio, soprattutto a Mardin, Urfa e Diyarbakir, che sono mete gettonate.

Dove mangiare: in Turchia non è certo una difficoltà trovare da mangiare. Ci sono ristoranti e piccoli locali sempre aperti dove assaggiare la gustosa gastronomia locale. In questa zona, più tradizionalista e poco turistica, può essere più difficile mangiare durante le ore diurne solamente nel periodo di Ramadan, che cambia ogni anno.

Fuso orario: +2 ore

Documenti: gli italiani che raggiungono la Turchia in aereo possono accedere con la sola carta di identità valida per l’espatrio.

Vaccini: nessuno obbligatorio

Lingua: turco. L’inglese e il tedesco sono diffusi nelle zone turistiche.

Religione: musulmana

Valuta: lira turca

Elettricità: 220 volt con prese compatibili alle nostre

Telefono: per chiamare in Turchia digitare il prefisso +90. Ovunque c’è copertura cellulare.

Abbigliamento: comodo, in cotone. Qualcosa di caldo per la sera.

Shopping: l’artigianato turco è molto pregiato. Ceramiche, tessuti, rame e argento sono solo alcuni esempi di ciò che si può acquistare.

Link utili: Turchia sud orientale


Sfoglia il magazine – Vai alla photogallery – Scarica il pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.