Vitanova: fiaccole, baita e storie

20120624-014256.jpg

Serata d’altri tempi, con una fiaccolata nei campi sopra a Pozza di Fassa, fino a raggiungere una baita ‘tamont’, cioè una di quelle casette in legno dove un tempo si trasferivano i pastori, quando andavano a raccogliere il fieno in estate. Alla luce di torce e candele, abbiamo ascoltato storie popolari della tradizione ladina, come la leggenda del re Laurino e del suo immenso giardino di rose, che compare sui monti del Catenaccio quando il sole li illumina al tramonto e all’alba.

20120624-015151.jpg

20120624-015219.jpg

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.