Info utili
Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.
Come arrivare: Finnair vola regolarmente da Roma, Milano Malpensa e da Maggio ad Agosto anche da Venezia per Helsinki. Da Helsinki a Kajaani si vola poi con la compagnia FLYBE.
La municipalità di Kuhmo, che è l’area dove si praticano sia l’osservazione dell’orso che le attività indicate nell’articolo, dista un’ora e mezza di strada dall’aeroporto.
Clima: le temperature in inverno sono rigide ma è un freddo piuttosto secco. Si possono toccare anche i meno 15 °C. Le estati sono relativamente calde con temperature in media vicine ai 23 °C, ma ci possono essere anche dei picchi che la portano a raggiungere i 30°C. Il periodo migliore per una visita è tra maggio e settembre. Portare sempre abiti contro la pioggia e in inverno è consigliabile vestirsi a “cipolla”.
Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio.
Lingua: finlandese, svedese ma praticamente tutti parlano inglese.
Ora: un’ora avanti rispetto l’Italia.
Moneta: euro
Telefono: per chiamare dall’Italia in Finlandia comporre il prefisso internazionale 00358 seguito dal prefisso della località escluso lo zero e dal numero desiderato. Verso l’ Italia comporre il prefisso 0039 seguito dal numero desiderato.
Elettricità: 220 V, 50 Hz
Link utili: Ente del Turismo Finlandese. Per l’osservazione dell’orso, del lupo e del ghiottone, Wildtaiga. Per conoscere Aki e Suvii e fare esperienze con loro in estate e in inverno, Routa Travel
Sfoglia il magazine – Vai alla photogallery – Scarica il pdf
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.