Viaggi a piedi: lenti, sostenibili e naturali



Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo. L’obbiettivo è un camminare lento, in piccoli gruppi, alla scoperta dei territori, della Natura e della storia, dei popoli e delle loro tradizioni. Le proposte includono viaggi accessibili a tutti, divisi in 8 categorie a seconda del livello e dell’esperienza, in luoghi spesso incontaminati dove la Natura regna selvaggia. Ma anche in territori pieni di storia e cultura da visitare dolcemente a piedi. E aggiungerei da conquistare con scelte un po’ draconiane: ritmi lenti, piccoli gruppi, telefonini spenti, ecc. In cambio si offre un’esperienza indimenticabile.


Per settembre le proposte sono le seguenti:

Da lunedì 3 a lunedì 10 Settembre a Minorca, Spagna

Lagune, spiagge bianche e scogliere punteggiate da profumata macchia mediterranea: Minorca, l’isola più a est delle Baleari, è una promessa di bellezza segreta che sarà possibile scoprire sui sentieri lungo la costa e nell’interno, tra zone umide in cui nidificano gli uccelli e i paesi ancora ricchi di tradizioni.

Da giovedì 6 a domenica 9 Settembre Il Parco dell’Orecchiella – Garfagnana tra aquile e marmotte – Toscana

Un trekking di quattro giorni per respirare, rallentare e immergersi in montagne preziose, a cavallo tra Toscana ed Emilia, con una grande varietà di ambienti pressoché integri ricchi di fauna, (cinghiali, marmotte, caprioli, cervi, mufloni, volpi, gufo reale, merlo acquaiolo e l’aquila), di praterie di mirtilleti, di boschi di cerro, castagno, faggio.

Da sabato 8 a domenica 16 Settembre Corsica tra mare e monti – Francia

Un classico tra i trekking, un’imperdibile occasione per scoprire il cuore di questa isola, vera e propria montagna nel mare, camminando nel Parco della Corsica tra la costa e l’interno sotto l’occhio di aeree creste. Profumi di macchia mediterranea, bagni in mare e in torrenti, la cucina semplice ma prelibata, delizieranno tutto il cammino.

Da sabato 8 a domenica 16 Settembre Elba e Capraia – Trekking + vela – Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Camminare e veleggiare in una vacanza in cui la natura e la storia si intrecciano. L’Elba, antichissima terra di conquista per le sue risorse e per la posizione strategica. Capraia, isola vulcanica, solitaria e selvaggia. Isole che sono scrigni dei migliori tesori che il mare possa offrire: baie, calette, spiagge profumate di elicriso accessibili solo con la barca o …a piedi.

Prezzi tutto incluso da 230 a 730 €

Tutte le informazioni su Walden viaggi a piedi: www.waldenviaggiapiedi.it


Testo a cura di Federico Klausner | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.