Brasile, Boipeba. Encanto tropical


Informazioni utili


Bahiatursa, Av. Simon Bolivar – Salvador de Bahia Tel: +55 71 3117 3192

Vice Consolato italiano Avenida Sete de Setembro 1238, Campo Grande – Casa Italia – tel. 3329 5338.

Ufficio Brasiliano del Turismo; Embratur, Milano

Ambasciata del Brasile Piazza Navona, 14 00186 Roma tel: +39.06.683981

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: in aereo dall’Italia con Tap, volo diretto via Lisbona, su Salvador de Bahia. Sul sito Vuela.it voli per tutto il Brasile. Per raggiungere Morro de Sao Pauo e Boipeba: in due ore con catamarano da Salvador de Bahia,  dal Terminal Turístico Marítimo, di fronte al  Mercado Modelo,o da Valença. Piccoli aerei collegano le isole in 20 minuti dall’aeroporto internazionale Aerostar  tel. +55 71 3377 4406 o  Addey, tel. 55-71-3204-1393.

Quando andare: clima sub-tropicale con stagioni opposte alle nostre. Nel Nord-Est la temperatura si aggira attorno ai 26°C. Da aprile ad agosto è la stagione umida. Da settembre a marzo è la stagione migliore.

Dove dormire:

– Morro sao Paulo

Villa dos Corais – Localizzato nel paese di Morro de São Paulo, all’incontro fra la terza e la quarta spiaggia  di fronte alla piscine naturali, è un luogo privilegiato: in un grande parco sono disseminati i bungalow a due piani che ospitano 4 camere doppie ognuno (in tutto 60 camere) tutti con terrazza e amaca. Piscina a sfioro, due ristoranti con cucina accurata, ha tutti i comfort wi-fi compreso. Terceira Praia – Pôrto do Costa, Tel. (55.75) 3652-1560.

Hotel Pousada Natureza – Boutique Gourmet Spa & Clube de Vela Esportes Náuticos- All’ingresso del paese sulla salita che porta al faro, offre 4 tipi di sistemazioni e vista meravigliosa. Il proprietario gestisce la scuola di vela di Garapuà. Vila de Morro de São Paulo – Bahia tel: (55.75) 3652 1044.

Vila dos Orixás Boutique Hotel 10 bungalow sparsi in un lussoreggiante parco alla fine della quinta praia è ideale per isolarsi dal mondo. Praia do Encanto. Morro de São Paulo, Bahia, Tel. (55.75) 3652-2055 (55.75) 3652-2054.

Anima Hotelpochi e coloratissimi bungalow di gusto francese con vasca idromassaggio esterna privata, in un bosco con tanto di scimmie, ottimo ristorante. Praia do Encanto, Morro de São Paulo, Bahia Tel : (75) 3652 2077

– Boipeba:

Casinha Amarela – in un parco di 4000 m quadrati di frutta tropicale e orchidee, in una zona di mata atlantica e mangrove,  4 bungalow in legno brasiliano tutto all’insegna della sostenibilità, compreso il sapone della Associação de Mulheres de Boipeba. Wi-fi, libri, amache e molto relax. Boipeba, Bahia. Tel: 55 – 75 – 3653 – 6310.

NossaOca – Il nostro nido» in portoghese, è un cottage sul mare, completamente indipendente immerso in un giardino tropicale, che ospita due o tre persone. Camera da letto, bagno, cucina attrezzata e una piacevole veranda, accesso wi-fi. Boipeba, Bahia.

Dove mangiare:

L’arcipelago di Tinharé, é uno dei maggiori produttori del Dendê (olio di palma) del Brasile. E qui non ci si può esimere dal degustare specialitá tipiche come Moqueca de Peixe (zuppa di pesce con olio di palma), Moqueca de Camarão (gamberi), Moqueca de Polvo (polipo), Bobó de Camarão (gamberi) Acarajé (polpette di farina di fagioli fritte nell’olio di palma e farcite), Casquinha de Siri (vinaigrette con granchio bianco). Queste sono solo alcune delle tante specialità preparate con il tipico olio di palma, Azeite de Dendê.

Pimenta Rosa, ristorante sulla spiaggia del resort Villa dos Corais, servzio accurato ottimo pesce nelle preparazioni tipiche, 4a Praia Morro de São Paulo

Villa das Pedras Restaurante – cucina locale e internazionale sotto un patio di fronte alla spiaggia, Segunda Praia – Morro de Sao Paulo

Enoteca Mediterraneopasta fresca tutti i giorni fatta dalle abili mani di Lucia, sulla strada principale, Rua Caminho da Praia 122, Morro de Sao Paulo

Dona Raimunda, cucina tradizionale – Rua do Ribeirinho,  Velha Boipeba

Panela de Barro, nel centro del paese vicino al triangolo, per una mocheca tradizionale – Velha Boipeba

Dona Analia, per i gamberi aglio e olio – Rua do Porto, Velha Boipeba

Pizzeria Lanchonete Carlinho, pizza e tapas locali, Praçinha do Porto – Velha Boipeba

Baraca Tassimirim, (sulla spiaggia Tassimirim) dove viene proposto il pescato del momento, Boipeba

Viaggio organizzato: Proposte per voli soggiorni sulle isole e viaggi taylor made, individuali e piccoli gruppi, turismo eco-sostenibile e sociale, per conoscere Bahia e tutto il Brasile, ma in particolare il Nord Est: Paralelo Sul tel. 335.7541888

Fuso orario: – 4 ore rispetto all’Italia, meno 3 quando da noi è in vigore l’ora legale.

Documenti: passaporto con validità minima di 6 mesi. Non occorre il visto d’ingresso per gli italiani.

Valuta: unità monetaria è il Real (1 euro = ca 2.50 Real).

Lingua: Portoghese brasiliano. Inglese e spagnolo abbastanza diffusi

Religione: prevalentemente cattolica con riti sincretici.

Elettricità: a Bahia la corrente è a 110 volts e le prese sono del tipo americano. Portate il kit di prese. Ma in molti hotel ormi si trova tranquillamente 220 volts e prese universali.

Prefisso telefonico: dall’Italia 055+prefisso località+ numero.

Link utili: Bahiatursa, Embratur, Ambasciata del Brasile, Paralelo Sul

Sfoglia il magazine – Vai alla Photogallery Scarica il Pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.