Federico Casagrande. Una battaglia a tempo di jazz



Ambientato visivamente nelle immagini di una battaglia epica,The Ancient Battle of the lnvisible è il nuovo album di Federico Casagrande, acclamato chitarrista residente da molti anni a Parigi, punto di riferimento del jazz contemporaneo sulla scena internazionale.



ldeato come il seguito naturale del suo precedente disco Spirit of the Mounntains, questo nuovo progetto viene rappresentato come un quadro, una metafora della battaglia interna che I’uomo deve affrontare da sempre: quella tra I’amore e I’odio, tra i desideri, i pensieri e le passioni. È’ in questa splendida cornice che Federico Casagrande dà sfogo a tutta la sua fantasia creativa, portando I’ascoltatore a immergersi in quel mondo invisibile, talvolta pacifico come la brezza al tramonto, talvolta inquieto come nel mezzo di una battaglia, fatto di pensieri e sensazioni che divengono così reali.






Uomini che corrono alla conquista, che combattono o che si aiutano, che mostrano il loro orgoglio e le loro paure, la loro forza e le loro debolezze, la loro saggezza e Ia loro follia; tutto ciò circondato dalla bellezza, austera della natura. “Tutte queste forze invisibili – racconta Federico – conducono le nostre azioni e le nostre vite; e a causa della loro natura contrastante, la maggior porte delle volte, ci allontanano dall’Uno. Anche questa musica scaturisce da queste energie“.





Grazie a una sapiente architettura armonica e a un raffinato suono melodico, la chitarra di Federico Casagrande (una Fender Telecaster preparata in arrowhead, fireplace e standard) sorprende nuovamente e lo suggella tra i primissimi posti nel panorama jazzistico europeo. ln questa “Antica battaglia dell’invisibile”, Federico è affiancato dal vibrafonista Jeff Davis, dal contrabbassista Simone Tailleu e dal batterista Gautier Garrigue. Tra Ie numerose collaborazioni internazionali, Casagrande è co-leader dei The Drops, band indie-jazz parigina che vanta concerti in Portogallo, Cina, Francia, Italia, Ukraina, Macedonia, Bulgaria, Germania, Belgio e Taiwan.



Testo a cura di Federico Klausner



The ancient battle of the invisible. Federico Casagrande chitarra elettrica, Jeff Davis , vibrafono, Simon Tailleu, contrabbasso, Gautier Garrigue , batteria.  www.federicocasagrande.com

Tutte le musiche composte da Federico Casagrande ©KEPACH Music srl. Etichetta CamJazz

www.CamJazz.com

Prezzo CD: €14.90

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.