[FOTO] Croazia: isola di Hvar, un paradiso blu da scoprire

Hvar e le Pakleni, le isole che vivono in un azzurro vibrante. Le baie da scoprire in barca insieme alle profondità più segrete della celebre grotta azzurra: lingue di sabbia come Bol, che incantano con scenari naturali dal sapore intensamente mediterraneo e l’acqua limpida in cui tuffarsi, tornando creature acquatiche per un lungo momento di felicità.

La Croazia vi permetterà di scoprire un mare indimenticabile: potrete raggiungere l’isola di Hvar per un week end d’autunno sia in aereo (fino a Spalato e poi grazie al servizio traghetto) sia via mare, in traghetto, arrivando, da Ancona o Brindisi, nell’antica Starigrad.
A Hvar, fra i dedali di viuzze scavate nel bianco della pietra locale, troverete antichi palazzi dal fascino nobiliare, patrimonio dell’Unesco. Qui la gente è ospitale e i prezzi sono ancora ottimi.
Senza bisogno di prenotare è facile trovare una camera da affittare, per circa 20 euro al giorno, completa di bagno e, spesso, terrazzino dove fare colazione nel silenzio, al sole.
Se desiderate scatenarvi in discoteca avrete modo di divertirvi nei numerosi locali qui presenti, ogni sera popolati di giovani e giovanissimi, ma se volete sprofondare nella quiete siete nel posto giusto. Hvar conserva una bellezza d’altri tempi e una pace rara, in cui ritornare un po’ bambini. Fra scogliere a picco sul mare, ristoranti dove assaggiare buon pesce con un bicchiere di vino davanti alle luci fluttuanti sull’acqua, il sapore di un posto che profuma delle nostre estati d’infanzia.

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.