Queste sono le botti in cui vengono affinati i vini dell’Azienda la Barbatella. secondo il disciplinare de il Nizza, associazione di produttori di Barbera d’Asti Superiore, prevede un riposo in legno di almeno sei mesi. Il tipo di botte scelta dipende dal produttore: c’è la barrique, da 225 litri, o il tonneau, da 500 litri. La superficie di legno a contatto con il vino incide ovviamente sul risultato finale.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.