Parco Nazionale Gran Paradiso: 90 anni di storia

Insieme al Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco nazionale del Gran Paradiso è il più antico parco nazionale del territorio italiano: nato nel 1922, si trova tra Valle d’Aosta e Piemonte. Montagne capaci di tagliare la vista in un cristalizzarsi della meraviglia: 71.000 ettari. E nel 2012 festeggia un compleanno decisamente importante: 90 anni di storia.

Se non siete mai capitati nei paraggi, una gita è d’obbligo: nella roccia potrete osservare il disegno di una geologia antica, che ha modellato la terra scavando i ghiacciai e disegnando le vallate che oggi ne configurano la rara essenza. Inseguite i ruscelli e i torrenti: a fondovalle i polmoni si riempiranno di sano ossigeno tra larici e possenti abeti, mentre i 4061 metri di altitudine cancellano i profili degli alberi per lasciar posto all’immenso splendore dei pascoli alpini e i ghiacciai.

Naturalmente l’occasione è ottima per assaggiare alcuni dei gradevoli prodotti del parco, dal miele di rododendro ai formaggi, pandolce, cioccolato aromatizzato al ginepro, pane casereccio e génépy, in un percorso capace di solleticare le papille grazie all’onestà genuina di sapori incontaminati quanto questi luoghi intrisi di natura. I saperi qui fanno parte di tradizioni antiche, tramandate generazione dopo generazione, in un marchio che oggi è brand e sinonimo di qualità, attento a salvaguardare il lavoro e le conoscenze degli artigiani.

Attraverso vitigni immersi nel sole, potrete dedicarvi al trekking o pedalare (i più allenati tra voi!) lungo i ripidi tornanti capaci di premiarvi con svolte improvvise verso un orizzonte indimenticabile. Sbirciando tra frutti di bosco e giovani fragoline, divertitevi a scovare la ricca flora presente nel Gran Paradiso, un tempo terreno amato da Casa Savoia, scelto per le battute di caccia del re Vittorio Emanuele II e oggi riserva naturale.
E se la sera scende, godetevi il tramonto dal rifugio in compagnia di un bicchierino di génépy, coltivato nell‘ort de Tchampiy a Valprato Soana secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Durante l’autunno 2012 saranno organizzati differenti eventi per celebrare Parco Nazionale Gran Paradiso immergendosi nella sua storia, ma il festeggiamento conclusivo si terrà il prossimo 3 dicembre, quando la festa per i 90 anni del parco concluderà la brillante annata.
Pronti per iniziare un nuovo anno.

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.