Tablet con tastiera: il diario di viaggio hi-tech

Archos lancia Archos 101 XS, un tablet con tastiera della linea extra slim con tecnologia Android, uno strumento di viaggio utile per trasformare il taccuino in formato hi-tech e rimanere connessi all’agenda giornaliera nel caso di viaggi di lavoro.

Nel nuovo tablet di Archos, disponibile sul mercato a partire da settembre 2012, la cover magnetica funzionerà da protezione, nonché da tastiera: 10.1 pollici per 595 grammi di peso e 8 mm di spessore, Archos 101 XS è dotato di sistema operativo Android 4.0.
Innovativa la coverboard, la cui funzione, oltre che di cover di protezione, la trasforma in una tastiera magnetica full-size qwerty capace di consentire di scrivere comodamente i propri appunti di viaggio.

Grazie al sistema di aggancio magnetico guidato, è possibile un ottimale allineamento con la tastiera senza la necessità di ulteriori supporti differenti. Tablet e coverboard compongono un’unica unità: vi basterà far scorrere il coverboard per separarlo del tablet e mostrare la tastiera qwerty.  Inoltre, con un supplemento di circa 11 euro rispetto al prezzo base, potrete avere la versione completa Office Suite pro 6, che vi consentirà di lavorare su documenti Word, Excell, e Power Point.
Oltre a scrivere, il supporto integrato vi permetterà di guardare filmati e video, navigare su internet e riprodurre formati audio e video condividendoli senza fili.

Chi ama scrivere, o per necessità è costretto a spostarsi per lavoro, è sempre in caccia di novità per fare della scrittura il proprio mezzo di riflessione, memoria e comunicazione anche in viaggio, in modalità sempre più veloci e comode. E perché no, altamente tecnologiche. Per evitare di dover trascrivere, una volta a casa, pile di appunti e, anzi, poter trasmettere in estemporanea, chilometro dopo chilometro, le proprie impressioni.
Tra gli strumenti di viaggio più creativi tempo fa avevamo già notato la penna digitale, un sistema che consente, soprattutto per gli amanti di disegni e schizzi, di memorizzare in formato usb gli appunti muovendo una penna all’apparenza semplice, ma dotata di una webcam in grado di registrare i movimenti sul foglio.
Oggi, dopo l’avvento di smartphone e netbook, il tablet sta influenzato la comunicazione che utilizziamo in viaggio. E certamente l’idea di una tastiera studiata già in partenza come componente fondamentale apparteneva al sogno di molti e stuzzica con abilità la nostra voglia di essere travel writer a caccia di parole in giro per il mondo. Pronti a partire, cari routards?
Il prezzo consigliato di Archos 101 XS è di euro 399,99.

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.